28 Aprile 2011

Basket: il successo del memorial Castagnoli


Il Torneo “Brunetti & Antonelli” è da tempo un appuntamento di prestigio nel panorama del basket femminile giovanile.
Da undici anni i dirigenti del sodalizio pratese riescono a mettere in campo una serie di squadre di assoluto rilievo sia nazionale che internazionale, e grazie ad una capacità organizzativa ormai a prova di bomba realizzano un evento che è sempre in grado di produrre spettacolo sia agonistico che tecnico.
La partecipazione di Castellani Basket Pontedera, Baloncesto Firenze, Basket Team 87 Pistoia, Brunetti & Antonelli Prato, Athena Basket Roma e Basket Venaria ha dato all’11mo Torneo “Brunetti & Antonelli& un elevato contenuto tecnico.
Le fasi eliminatorie non hanno riservato sorprese, ed hanno visto giungere in semifinale la Brunetti & Antonelli contro l’Athena Roma, mentre il Castellani Basket Pontedera ha affrontato un ottimo Basket Venaria; la semifinale fra le torinesi e la squadra toscana non ha avuto storia, con il successo del Venaria; la seconda semifinale, invece, ha evidenziato una Brunetti & Antonelli estremamente positiva, che ha condotto fino a due minuti dal termine, quando l’uscita per raggiunto limite di falli di due fra le migliori giocatrici ha permesso all’Athena di vincere l’incontro ed accedere alla finale.
Le finali del sabato 23 hanno visto prevalere un Basket Team 87 Pistoia che, pure in carenza di organico, ha comunque ben figurato ed ha prevalso sul Baloncesto Firenze.
Castellani Basket Pontedera e Brunetti & Antonelli Prato hanno disputato la finale per il terzo posto, con le pratesi che, nonostante la fatica della gara tiratissima del mattino contro Roma, regge bene la fatica e vince una bellissima gara.
La finale fra le campionesse uscenti dell’Athena Roma ed il Venaria Basket è stata avvincente e si è decisa solo a pochi minuti dal termine, con le romane che hanno alla fine prevalso grazie soprattutto ad un organico molto affiatato.
I premi, oltre a quelli determinati dai risultati degli incontri, sono stati consegnati ad Eleonora Piacentini dell’Athena Roma, giudicata la migliore giocatrice del Torneo; la palma della migliore realizzatrice è andata (con 55 punti realizzati) a Martina Zolfanelli della Brunetti & Antonelli, mentre il Basket Venaria ha vinto la targa destinata alla squadra che ha espresso il migliore gioco.
Da sottolineare , in ultimo, il grande successo ottenuto dal clinic tecnico tenuto il giovedì sera dall’allenatore di Athena Roma Mauro Casadio e dal Sig. Vitale, responsabile CIA: la sessione si è tenuta al Palabuzzi ed ha visto la presenza di ben 80 allenatori provenienti da tutta la Toscana: un successo grandissimo che premia la volontà e la competenza di Alessandro Consorti, Responsabile provinciale CNA, che sta gettando basi solide per il progresso degli allenatori della Provincia ed anche della Toscana tutta.
Il Torneo “Brunetti & Antonelli” consegna  quindi la sua undicesima edizione alla piccola storia di uno sport ingiustamente sottovalutato ma ricco di grandi contenuti tecnici ed umani.

Sintesi classifica e premi:

1.  Athena Bsket Roma
2.  Basket Venaria
3.  Brunetti & Antonelli Prato
4.  Castellani Basket Pontedera
5.  Basket Team 87 Pistoia
6.  Baloncesto Firenze

Migliore giocatrice: Eleonora Piacentini (Athena Basket Roma)
Migliore realizzatrice:  Martina Zolfanelli (Brunetti & Antonelli Prato) – nella foto premiata da Maurizio Brunetti
Squadra che ha espresso il miglior gioco:  Basket Venaria

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments