28 Aprile 2011

Basket: la Minorconsumo.it è pronta per la sfida contro la Fortitudo


basketDomenica 1° maggio per la Minorconsumo.it parte l’avventura playout, traguardo che ben pochi addetti ai lavori pronosticavano per Prato al suo primo anno di serie “B”;  l’anno per di più della riforma, quello delle 4 retrocessioni dirette, che gli indomiti Dragons sono riusciti ad evitare nonostante le peripezie che hanno dovuto sopportare, passando da gravi infortuni all’alluvione alle Toscanini  che per allenarsi li hanno costretti per oltre 2 mesi a peregrinare per mezza Toscana. Ad attenderli al PalaDozza di Bologna, la più nobile delle decadute, la Fortitudo Bologna che nell’ultimo decennio ha potuto fregiarsi di due scudetti grazie a campioni del calibro di Basile, Mancinelli e Belinelli adesso protagonista in NBA. Poco importa che ora il nome sia Conad Budrio, a tutti gli effetti è la Fortitudo Bologna, quella con il simbolo dell’aquila sopra la grande F, quella che per evitarne il fallimento oltre mille tifosi la scorsa estate si sono tassati di un migliaio di euro, che tuttavia non sono bastati ad evitare di ripartire dalla serie B.
Ma nonostante il declassamento la mitica “Fossa”, la più rovente frangia di tifosi che affolla il “Madison” di Piazza Azzarita, non fa certo meno impressione. La formazione bolognese, che da sesta, per la classifica avulsa s’è ritrovata al 9° posto del girone B, è affidata alle cure di coach Giuliani ed ha come capitano e giocatore più rappresentativo il 35enne Davide Lamma, prodotto del vivaio bolognese che vanta 250 presenze in serie A e 26 in Nazionale con la quale nel 2003 in Svezia ha conquistato il bronzo agli europei. Per il dominio sotto le plance gli emiliani si affidano ai navigati Nieri, energico romagnolo coetaneo del capitano, ed al più fisico Politi,  esperto pivot con alle spalle tutta una carriera nella categoria superiore. Sul perimetro oltre a Lamma che può giocare indistintamente da play e da guardia, giostrano l’esperto Acquaviva ed il talento emergente Montano, appena 19enne ma già determinante. Dalla panchina per dare manforte agli interni, si alza con ottimi risultati l’affidabile Venturioli, mentre sul perimetro coach Giuliani concede sempre più crescente minutaggio al 18enne Alibegovic, figlio d’arte e temibile tiratore da 3.
Per opporsi ad una formazione così strutturata ed esperta coach Bini non ha concesso distrazioni ai rossoblu durante le vacanze pasquali, intensificando il lavoro in palestra. Nell’amichevole di venerdì con l’USE Empoli, impegnata nei playoff, alla quale non ha partecipato capitan Corsi, colpito da sindrome influenzale, il tecnico pratese ha avuto discreti riscontri sulla crescente condizione fisica, ma ha ammesso che c’era ancora molto da lavorare sul piano tecnico tattico per impensierire i bolognesi dai quali c’è da attendersi, almeno nella prima partita, tanta rabbia per i playoff persi nell’ultima gara della regular season e tanto impeto per provare a togliersi dall’impiccio del rischio retrocessione e salvare almeno in parte una stagione dove invece erano fra i più accreditati per la promozione.
La gara di ritorno si disputerà alle Toscanini giovedì 5 maggio alle 21, ed è proprio la inadeguata capienza dell’impianto pratese che preoccupa lo staff dirigenziale della Minorconsumo.it. Se la “Fossa” dovesse calare in massa su Prato le piccole tribunette dell’impianto di San Paolo non sarebbero in grado di contenere neppure un decimo dei tifosi ospiti.
TV Prato trasmetterà l’incontro Fortitudo vs Minorconsumo.it mercoledì 4 maggio alle 21.50 ed in replica il giorno seguente alle 24 circa. La gara di ritorno delle Toscanini sarà teletrasmessa venerdì 6 alle ore 24 circa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments