15 Aprile 2011

Branco di lupi fa strage delle pecore
della comunità montana


Un attacco rapido e devastante è quello che un branco di lupi ha messo a segno nella notte tra martedì e mercoledì scorso al gregge di pecore di Giovanni Aprigliano sui monti della Calvana, in una zona al confine tra il Comune di Vernio e quello di Cantagallo. Gli oltre cento ovini erano stati concessi pochi mesi fa dalla Comunità Montana Val di Bisenzio al pastore per permettergli di tornare a fare il proprio mestiere dopo alcuni anni di disoccupazione.
Martedì notte Aprigliano si è assentato per una sola ora, tra le tre e le quattro, ed è allora che il branco ha agito. All’appello mancano 22 pecore e uno dei quattro pastori maremmani scelti per fare la guardia al gruppo di ovini.
Luca Maccelli, responsabile della Comunità Montana Valbisenzio per le attività agricole ha commentato: “Il problema dei lupi adesso deve essere preso seriamente in considerazione, non può essere sottovalutato. E’  un allarme che già noi ed anche Coldiretti avevamo presentato, abbiamo la certezza che i lupi ci sono e sono un numero consistente sui nostri territori e rappresentano un serio danno per le attività economiche. Non solo le pecore sono vittime dei loro attacchi, si registra una diminuzione anche della presenza di cervi, caprioli e anche cinghiali””.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
mirko
mirko
11 anni fa

sono un fotografo amatoriale e vorrei sapere come posso arrivarci in questo posto potete inviarmi una mail con le istruzioni guida???
questo è il mio sito : http://www.wix.com/davide_751/digitalart