5 Aprile 2011

Giornata mondiale per la promozione dell’attività fisica


Domani si celebrerà la Giornata Mondiale per la promozione dell’Attività Fisica. Lo slogan dell’edizione 2011 è “Insieme per una vita attiva e felice”. Come è noto, svolgere una regolare attività fisica favorisce uno stile di vita sano, con notevoli benefici sulla salute generale della persona. Da molti anni l’Unità funzionale Formazione Educazione e Promozione della Salute dell’Asl 4 di Prato ha attivato una serie di iniziative e progetti per la promozione dell’attività fisica fin dall’età scolare. “ Mangia giusto e muoviti con gusto” è un intervento rivolto agli insegnanti, studenti e genitori delle scuole secondarie di 1° grado.  Con questo progetto, si è proposto di incentivare le attività di educazione alimentare/fisica attraverso azioni formative al fine di prevenire e superare i rischi per la salute.
“Pronti, attenti, via! Star bene è un gioco da ragazzi” è un intervento rivolto agli insegnanti, alunni e genitori della scuola primaria per realizzare attività di educazione alimentare e di educare al movimento con l’ausilio di giochi e sussidi appositamente predisposti.
Imparare fin da ragazzi a svolgere una regolare attività fisica favorisce uno stile di vita sano, con notevoli benefici sulla salute generale della persona. L’esercizio fisico, non deve essere necessariamente intenso. Sono sufficienti 30 minuti di movimento (cammino, nuoto, bicicletta, ecc) al giorno, per almeno cinque volte a settimana, per godere di molti benefici.
La sedentarietà contribuisce invece, insieme ad altri fattori di rischio, allo sviluppo di diverse malattie croniche, in particolare quelle che gravano sull’apparato cardiovascolare. Non fare movimento, infatti, contribuisce al peggioramento del metabolismo del glucosio e concorre all’aumento della pressione sanguigna e del grasso corporeo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments