15 Aprile 2011

Il Comune di Vernio aderisce alla campagna ambientale “Porta la sporta”


Il Comune di Vernio e numerose attività commerciali del territorio hanno aderito alla campagna ambientale “Porta la sporta”, promossa dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal Touring Club Italiano, da Adiconsum, che si tiene in tutta Italia dal 16 al 23 aprile. L’iniziativa promuove l’utilizzo di borse in tessuto che i cittadini possono portare con sé ogni volta che si recano in un negozio per fare acquisti, evitando così la diffusione di borse in plastica usa e getta che determinano solo un aumento dei rifiuti.
Nel corso di questa settimana, chi si recherà in vari punti vendita di Vernio riceverà i prodotti comprati all’interno di una borsa ecologica, che gli stessi esercenti hanno fatto realizzare a proprie spese per promuovere il riciclo dei materiali. Insieme alla sporta, le persone riceveranno anche sei depliant informativi, messi a disposizione dal Comune e da Asm, sulla raccolta differenziata dei vari materiali. I cittadini saranno così “guidati” sullo smaltimento dell’olio vegetale e dell’organico, sul riciclo della carta e sui metodi per fare una spesa consapevole.
La campagna “Porta la sporta” vuole dare un segnale alle persone sia sull’importanza della riduzione dei rifiuti, sia sul valore del riciclo degli oggetti. Questo ha il duplice scopo di creare una coscienza etica e di aiutare l’amministrazione nella riduzione delle spese per lo smaltimento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments