18 Aprile 2011

Il Museo di scienze planetarie proiettato nel futuro


Quasi quattromila visitatori dall’inizio dell’anno, complessivamente oltre cinquantaseimila dalla sua apertura nel marzo 2005; oltre la metà dei quali è composta da studenti provenienti delle scuole di tutta la regione e dell’Italia intera – a cui vanno sommati i visitatori che frequentano almeno un laboratorio. Numeri di  rilievo e orgoglio per il Museo di scienze planetarie, una struttura fortemente voluta dalla Provincia di Prato (che anche nel 2011 investirà 380mila euro), la cui gestione è affidata alla Fondazione Prato Ricerche, e nata dalla sinergia fra Provincia, Università di Firenze e Istituto geofisico. Il museo è parte integrante della più vasta attività di Prato Ricerche che si occupa anche di monitoraggio rischi soprattutto in ambito idrogeologico e sismico. Tante le iniziative promosse per il futuro, a partire dal periodo pasquale, durante il quale il museo sarà aperto in via straordinaria il pomeriggio di lunedì 25 dalle 15 alle 19.
Nel mese di maggio il museo partecipa all’’iniziativa regionale Amico Museo 2011 che, oltre all’apertura gratuita prevista per tutti i visitatori, come viene espressamente auspicato dalla Regione Toscana a tutti i musei partecipanti, propone anche alcuni eventi particolari come l’apertura in notturna o la visita alla residenza, e agli strumenti usati, da Galilei a villa Il Gioiello di Firenze. In preparazione anche la mostra sul meteorite piovuto da Marte per il quale è in corso di realizzazione un allestimento ad hoc che sarà inaugurato i primi di giugno. Pensata per i più piccole anche la ‘caccia all’oro in programma nei mesi di giugno e luglio. L’adesione al progetto regionale Amico Museo 2011, che ha come tema Musei e memoria: gli oggetti raccontano la tua storia, vede il museo impegnato in diverse iniziative, come l’appuntamento di sabato 7 maggio. In collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e l’Osservatorio Astronomico di Arcetri, il museo propone  Microscopio e cannocchiale: oltre lo sguardo ” una visita – a partire dalle 20.30 – a Villa il Gioiello di Firenze, dove visse l’astronomo Galileo Galilei. Per prenotazioni e informazioni telefonare allo 05523467650 (servizi didattico divulgativi). Per domenica 15 maggio, (ore 10.30) è invece prevista la visita guidata alla collezioni di meteoriti e minerali “L’affascinante racconto delle meteoriti”, un’opportunità per ripercorrere la storia davvero speciale dell’origine ed evoluzione del nostro Sistema Solare. Prenotazione telefonica obbligatoria allo 0574 44771 (Prato Ricerche). Ingresso e visita guidata: gratuiti. Sabato 7 e 14 maggio : ingresso libero e gratuito al museo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30; sabato 14 maggio , inoltre, in occasione della Notte dei Musei apertura anche serale dalle ore 21 alle 23 con ingresso libero e gratuito; domenica 8 e 15 maggio : ingresso libero e gratuito al museo dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Per i mesi di giugno e luglio, con la consueta apertura serale del mercoledì, il Museo sta organizzando una serie di eventi. Per tre mercoledì consecutivi (22, 29 giugno e 6 luglio) bambini e adulti potranno immedesimarsi per una sera nel ruolo decisamente affascinante dei “cercatori d’oro: l’evento, proposto in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, si svolgerà nel piazzale del Museo dove verranno allestite delle vasche per lavare come veri e propri cercatori d’oro la sabbia aurifera, cercando in tal modo pagliuzze e piccole scaglie d’oro nativo e pirite. Mercoledì 15 giugno, poi, nel piazzale del Museo, tutti con il naso all’insù per osservare l’eclissi totale di Luna. In collaborazione con l’Associazione mineralogica Prato-Pistoia Viaggio nell’infinitamente piccolo: nella sala dei minerali del Museo, dopo una breve visita guidata, si potranno osservare con l’ausilio di alcuni microscopi posti nella sala, alcuni esemplari di minerali per osservare la loro più intima struttura (mercoledì 13 luglio).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments