12 Aprile 2011

Il Procuratore Antimafia Piero Grasso al Gramsci-Keynes a Sport e Legalità


Il Procuratore Nazionale Antimafia, dott. Piero Grasso, sarà presente nella nostra città per incontrare gli studenti delle scuole superiori della provincia per discutere con loro della legalità e di come si possa trasmetterla sempre più nei contesti della nostra società dove manca maggiormente, ma anche nel nostro vivere di tutti i giorni.

Lo spunto viene dato dalla sesta edizione del progetto “Sport e Legalità”, promosso dal CSI di Prato in collaborazione con l’Istituto “Gramsci – Keynes”.

Tale progetto vede confrontarsi tra loro squadre composte da membri delle forze dell’ordine della provincia e squadre formate da studenti delle scuole superiori pratesi in un torneo di calcio a 5 molto partecipato. La possibilità di conoscersi più da vicino reciprocamente, permette ai giovani partecipanti, di far svanire quei pregiudizi e quegli stereotipi che spesso colorano la relazione tra i ragazzi e le forze dell’ordine.

Ma il progetto “Sport e Legalità” non è solo questo. Nel corso degli anni, a fianco del torneo sportivo, si sono succedute iniziative di sensibilizzazione ai temi della legalità e di diffusione tra i ragazzi di stili di vita adeguati e positivi nei contesti quotidiani (lotta al doping, alimentazione salutare, ecc.).

Quest’anno sono già stati ospiti di “Sport e Legalità”, nel mese di marzo, i rugbisti de “I Cavalieri” che hanno portato la loro testimonianza diretta dal mondo dello sport, dimostrando praticamente ai giovani, come sia possibile rispettare le regole e gli avversari, anche quando non si vince, senza mai cercare la strada più semplice o le scorciatoie, spesso non troppo legali che si possono incontrare sul proprio percorso di vita.

Perciò, è davvero un’occasione imperdibile per i molti giovani partecipanti al progetto, provenienti da tutte le scuole di Prato, incontrare Piero Grasso con il quale potranno confrontarsi, dialogare e affrontare i temi più importanti relativi alla legalità.

L’appuntamento con il Procuratore Nazionale Antimafia si terrà nella mattinata di mercoledì 13 aprile, in un contesto informale ma significativo, all’interno della palestra dell’Istituto “Gramsci – Keynes”, simbolicamente punto di contatto tra lo sport e la legalità e luogo dove gli obiettivi del progetto prendono forma e sostanza per diffondersi attraverso tutti i giovani partecipanti nel nostro tessuto cittadino.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments