12 Aprile 2011

La medicina dei viaggi per vacanze più sicure
al riparo dai rischi


Si avvicinano le festività pasquali e comincia la stagione dei viaggi. Ci sono, però, destinazioni dove si può essere esposti a rischi infettivi. Prima di partire, quindi, meglio rivolgersi all’Ambulatorio della Medicina dei viaggi dell’Unità funzionale Igiene e Sanità pubblica per ricevere consulenza sui problemi sanitari e sui comportamenti da adottare nei viaggi internazionali così da valutare l’opportunità di effettuare vaccinazioni e/o profilassi in rapporto allo stato di salute del viaggiatore e al Paese meta del viaggio.
L’Ambulatorio ha sede nel Dipartimento di Prevenzione in via Lavarone 3-5. Sono fornite informazioni, consigli ed indicazioni sui specifici problemi sanitari e di profilassi delle malattie infettive oltre ad effettuare le vaccinazioni obbligatorie o raccomandate per alcuni Paesi. Al rientro dal viaggio l’ambulatorio segue ancora il cittadino per ogni eventuale problematica insorta.
E’ soltanto conoscendo i rischi e le misure per proteggersi che i viaggiatori possono trascorrere una vacanza più sicura curandosi della propria salute. Durante il soggiorno nei Paesi a rischio, è meglio usare quelle misure di prevenzione che saranno indicate all’Ambulatorio dei viaggi.
Le vaccinazioni sono effettuate su appuntamento con pagamento di ticket. Per informazioni telefonare al numero 0574-435310; per gli appuntamenti rivolgersi al numero 0574-435317 dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle ore 13.00; il venerdì, sempre nello stesso orario, occorre recarsi di persona allo sportello del servizio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments