12 Aprile 2011

Minorconsumo.it batte Piombino. Domenica gara decisiva con Firenze


Così come all’andata non sono sufficienti i 40’ canonici per assegnare i due punti in palio fra Prato e Piombino; e come al PalaTenda anche alle Toscanini è la Minorconsumo.it che trionfa, questa volta in rimonta, di fronte ad una squadra ormai da tempo matematicamente retrocessa, ma che ha deciso di non mollare ed a dimostrarlo ci sono le 6 vittorie su 12 incontri dopo la catastrofica partenza che vide i tirrenici cancellare lo zero in classifica solo dopo 17 gare. Ed era per questa media playoff nel girone di ritorno, oltre alla perdurante assenza di Staino, che coach Bini era giustamente preoccupato. In settimana aveva battuto molto sul tasto motivazionale e i suoi ragazzi erano partiti con il piglio giusto. Taiti e Vannoni ed un immenso Berlati lanciavano fin dal via avanti Prato al quale Piombino opponeva solo la voglia del rientrante Orsini e le iniziative in attacco di un tonico Tonetti. Moroni colpiva dai 6.75, ed il finale del quarto che si chiudeva sul 20 a 13 sembrava annunciare una serata ben più riposante. Coach Baroni chiamava la zona ed i lanieri che si incaponivano ad attaccarla con azioni individuali andavano in confusione. Orsini e Paoli, con 7 punti a testa operavano il sorpasso già al 14’. Sembrava spegnersi la vena di Berlati, già in doppia cifra nel primo parziale e Prato provava a rispondere con Vannoni e poi con due canestri a testa di Consorti e Corsi per il 32 a 37 con il quale le squadre andavano negli spogliatoi.

Il terzo quarto è da choc per i pratesi che continuavano a cercare soluzioni dall’arco, da dove colpiva il solo Berlati, che chiuderà con un eccezionale 6 su 8 nelle triple. Per i tirrenici segnano tutti, con Tonetti e Lucarelli inarrestabili. Taiti spazza i tabelloni, ma non è sufficiente perché dal 41 a 43 di metà quarto la Solbat si trova sopra 14 in un battibaleno e la Minorconsumo.it va all’ultimo mini intervallo sul 45 a 59. A questo punto è la vecchia guardia che suona la carica con recuperi e realizzazioni che spiazzano i tirrenici la cui zona non fa più paura. Consorti si incunea facilmente in area e Taiti, stakanovista fin da fine settembre, segnano i canestri della riscossa. Moroni è una furia e chiede l’apporto dei supporter rossoblu. Poi si iscrive anche Corsi per riportare i suoi sotto la doppia cifra. Berlati si mette in proprio ed in un amen realizza 10 punti per il più 3 dei Dragons che raggiungono il più 5 con un canestro in acrobazia di Capecchi. Manca poco più di un minuto; Tonetti fa due su due ai liberi e Berlati è fermato in contropiede con un evidentissimo fallo che poteva chiudere la partita, ma il fischio dell’arbitro, sia pure vicinissimo all’azione, non parte e l’argentino Gramajo piazza 4 punti intervallati dall’uno su due di Moroni dalla lunetta che rimanda tutto all’overtime (72 a 72). Batti e ribatti fra Gramajo e Berlati, poi uno stanco Orsini migliore dei tirrenici ai liberi dà l’ultimo vantaggio ospite, stoppato da Corsi ed ancora dall’ennesima tripla di Berlati (36 punti e massimo in B per l’ala romagnola). Il capitano dei gialloblu Cecchetti è l’ultimo ad arrendersi, ma Capecchi e Berlati lanciano i pratesi che chiudono con lo sfondamento subito da capitan Corsi e dai liberi di un ritrovato Moroni (87 a 81).

La contemporanea sconfitta di Mazzanti sancisce la terza squadra retrocessa direttamente, mentre per la quarta la situazione ad una gara dal termine della regular season appare ormai chiara. Una delle 3 appaiate a 22 punti, Prato, Saronno e Firenze, non potrà disputare i playout per la salvezza e seguirà gli empolesi, Torino e Piombino in C. Saronno che se la vedrà in trasferta con Cecina in piena lotta per i playoff, dovrà vincere ad ogni costo perché in caso di sconfitta il match fra Firenze e Prato sarà ininfluente. In caso di vittoria dei lombardi retrocederà la perdente proprio del derby del PalaCoverciano di domenica prossima. I playout che manderanno all’inferno ancora un’altra formazione inizieranno dopo la sosta pasquale.

La gara Minorconsumo.it vs Solbat Piombino potrà essere rivista sulle frequenze di TV Prato mercoledì 13 alle ore 21.50 ed in replica il giorno successivo alle 24 circa

MINORCONSUMO.IT vs SOLBAT PIOMBINO  87 a 81 d.t.s. ( 20 a 13 / 32 a 37 / 45 a 59 / 72 a 72)

DRAGONS PRATO: Biscardi, Berlati 36, Capecchi 8, Taiti 8, Consorti 10, Corsi 8, Vannoni 5, Pelagatti N.E, Banci N.E, Moroni 12; Allenatore Bini.

PIOMBINO: Guerrieri N.E, Paoli 12, Gramajo 17, Innocenti, Tonetti 14, Bini 4, Franchini N.E, Cecchetti 8, Orsini 18, Lucarelli 8; Allenatore Baroni

Arbitri: Papini di Firenze e Rossetti di Pisa

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments