18 Aprile 2011

Minorconsumo.it sconfitta indolore. Prato ai playout


La cronaca della partita passa in secondo piano perché la notizia è che alla prima apparizione in serie B i Dragons centrano l’obiettivo stagionale dei playout. Traguardo per nulla facile visto che la riforma dei campionati, con la drastica riduzione delle squadre in A dilettanti, imponeva ben 4 retrocessioni dirette per ognuno dei 4 gironi della B. Orecchi quindi pronti a captare il risultato di Cecina che per ottenere salvezza e playoff doveva fare appieno il suo dovere e rimandare battuta Saronno che appaiava Prato in classifica ma che in virtù degli scontri diretti sarebbe stata quella lombarda la quarta squadra a retrocedere in C. Così è stato, i tirrenici non hanno dato scampo agli avversari e la Minorconsumo.it sia pur sconfitta ha potuto festeggiare insieme ai fiorentini, e continuare a credere in una salvezza che nessun pronosticatore credeva possibile.
Qualche doveroso cenno sulla gara: come detto nel titolo, i Dragons sembra siano rimasti sul pulmino e la Claag ne approfitta scappando sull’11 a 4 dopo 5 minuti con Prato che tira in maniera ignobile (1 su 10 dal campo). Vannoni è il più vivace e prova con 3 canestri consecutivi a tenerla a galla. Coach Bini chiama time out per spronare i suoi a giocare di squadra, ma Rotella, Rath e poi Pieroni allungano sul 18 a 10 con il quale si va al primo riposo. Stesso trend anche all’inizio del 2° quarto. Berlati, Moroni e Capecchi, sembrano non pervenuti e sul 24 a 12 Prato prova a rientrare grazie alla panchina. Consorti dà l’illusione di vedere i rossoblu finalmente uscire dal torpore, con Taiti prima e Corsi dopo si riportano a meno 5. E’ però un fuoco di paglia perché Rotella e Sanna sono precisi e piazzano un break che ha del definitivo (34 a 22).
All’uscita dagli spogliatoi sono ancora i fiorentini ad allungare ed in 4’ si ritrovano sopra 20 con una conclusione dall’arco di Rath, top scorer di serata. Al termine del terzo tempino il parziale è di 57 a 32 con i padroni di casa che pur non tirando bene, arpionano ben 19 rimbalzi d’attacco il che concede loro una quantità industriale di seconde opportunità. Nell’ultimo quarto i Dragons ancora con la panchina trovano le energie per accorciare; Corsi e Biscardi trovano qualche conclusione da 3, poi coach Bini prova a far riassaggiare il parquet a Staino, al rientro dopo la frattura al gomito destro, ed il giovane bomber pratese si segnala con due conclusioni dai 6.75 che riportano i lanieri a meno 13. Coach Aprea non vuole correre rischi e chiama un minuto di sospensione per ricompattare i suoi e Firenze chiude con tranquillità conquistando un non troppo lusinghiero 11° posto in classifica che la costringerà a cercare la salvezza contro Bassano.
Ben più difficile la strada per mantenere la categoria per la Minorconsumo.it che al primo turno dei playout pesca nientemeno che la Fortitudo Bologna, giunta 6^ a pari merito con altre 3 formazioni nel girone B, ma che per la classifica avulsa si ritrova 9^ e dovrà giocare la post season per salvarsi. Pensiamo non sarà privo di emozione per i Dragons giocare nel massimo tempio del basket italiano, il mitico Madison di Piazza Azzarita a Bologna, ora Land Rover Arena, 5570 posti tutti a sedere, che ha visto le squadre bolognesi conquistare ben 11 scudetti (2 proprio per la Fortitudo) e dove, permettetemi una nota personale nel 1967 ho assistito al primo concerto dei Rolling Stones in Italia. Nella sfida con i bolognesi Prato avrà di fronte un pezzo da 90 del basket italiano, il 35enne Davide Lamma, play della Nazionale e bronzo agli europei in Svezia nel 2003, tuttora in splendida forma. Gara d’andata domenica 1° Maggio nel capoluogo emiliano, mentre il ritorno nelle più “raccolte” Toscanini si giocherà giovedì 5 maggio alle 21.00. Eventuale bella di nuovo a Bologna domenica 8. Chi perderà avrà ancora una possibilità di salvarsi scontrandosi con la perdente di Lucca vs Cavriago.
TV Prato metterà in onda la gara Firenze vs Prato mercoledì 20 alle 21.50 ed in replica il giorno successivo alle 24.00 circa.

CLAAG FIRENZE vs MINORCONSUMO.IT 67 a 53 (18 a 10 / 34 a 22 / 57 a 32)
FIRENZE: Marchini 3, Graviano, Sanna 13, Galli 8, Ganis 5, Cioni 2, Rath 18, Pieroni 6, Rotella 12, Russo; Allenatore Aprea
DRAGONS PRATO: Biscardi 6, Berlati 4, Staino 6, Capecchi 6, Taiti 6, Consorti 5, Corsi 6, Vannoni 12, Banci N.E, Moroni 2; Allenatore Bini.
Arbitri: Tellon di Bologna e Giancecchi di San Marino

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments