3 Maggio 2011

Arte e cultura, ancora posti disponibili per le visite guidate in città


Prato - Palazzo PretorioC’è ancora disponibilità di posti per le visite guidate gratuite organizzate in questo fine settimana dall’assessorato alla cultura del Comune di Prato. Varie le opportunità: il Palazzo Pretorio, la mostra “Il Bello e il Vero” con le opere dello scultore pratese Lorenzo Bartolini e il percorso dedicato alle Urne dei Forti, con i protagonisti del Risorgimento. Si ricorda che la prenotazione alle visite guidate è obbligatoria: bisogna chiamare i numeri 0574/1835028 e 0574/1835025, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

Ecco nel dettaglio tutto quello che è utile sapere.

Per la Domenica al museo, gli itinerari alla scoperta del patrimonio artistico della città organizzati dall’assessorato alla cultura la seconda e la terza domenica del mese, in occasione delle aperture dei negozi, le visite domenicali a Palazzo Pretorio sono due la mattina, alle 10,30 e alle 11,30, e due nel pomeriggio alle 16 e alle 17. Alle 16,30 è invece prevista la visita guidata alla mostra dedicata a Lorenzo Bartolini, che raccoglie il nucleo di circa 25 pezzi tra gessi e sculture rimasto per anni non accessibile al pubblico per i lavori di restauro di Palazzo Pretorio: nel suggestivo allestimento delle Antiche stanze di santa Caterina  i modelli di capolavori, come la Fiducia in Dio, il Sonno dell’Innocenza o la Contessa Gurieva , colpiscono per l’intensità e la forza dei volti, la verità scolpita dei lineamenti che li rende vivi e diventa bellezza.
E’ invece in programma sabato 7 maggio alle 11 la visita guidata dal titolo Le Urne dei Forti, che fa parte del programma di iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia: con ritrovo all’obelisco di Garibaldi in piazza San Francesco, nella suggestiva cornice dei chiostri di S. Francesco e di S. Domenico saranno ripercorse le tappe della scultura pratese dell’800, che celebra i personaggi illustri esaltati dalla coscienza risorgimentale come nuovi eroi e modelli da imitare. Questo percorso, dopo quelli intitolati a Giuseppe Mazzoni, a Pier Cironi e a Cesare Guasti, conclude il fortunato ciclo di appuntamenti promosso dall’assessorato per ricordare i personaggi pratesi che contribuirono all’unificazione italiana.
Le visite guidate nell’ambito di Itinerari pratesi tra Arte e Storia, dedicati alla nascita e allo sviluppo dei monasteri femminili a Prato, continuano a registrare grande affluenza di pubblico, tanto che segnaliamo già da ora il tutto esaurito sia per il 7 che per il 14  maggio per i monasteri di San Vincenzo e di San Clemente.
Per maggiori informazioni sulle prossime visite guidate portalecultura.comune.prato.it. Per ricevere la newsletter dell’assessorato alla cultura basta scrivere a serviziocultura@comune.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments