9 Maggio 2011

Arte e cultura, visite guidate gratuite anche a Palazzo Pretorio e al monastero di San Clemente


C’è ancora disponibilità di posti per le visite guidate gratuite organizzate in questo fine settimana dall’assessorato alla Cultura del Comune. Varie le opportunità: l’appuntamento da non perdere è quello con la mostra Prato, Echi preziosi. Donatello Lippi e  capolavori del Sacro, allestita nel Museo di Pittura Murale e nel Museo dell’Opera del Duomo, che eccezionalmente sarà visibile sabato 14 anche in notturna dalle 21 alle 23 in occasione della Notte dei Musei e domenica 15 ingresso gratuito ed apertura anche nel pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 per la Giornata Internazionale dei Musei. E ancora il Palazzo Pretorio, la mostra ‘Il Bello e il Vero’ con le opere dello scultore pratese Lorenzo Bartolini e la visita dedicata al Monastero di san Clemente. Si ricorda che la prenotazione alle visite guidate è obbligatoria: bisogna chiamare i numeri 0574/1835028 e 0574/1835025, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

Ma ecco nel dettaglio tutto quello che è utile sapere.

Sabato 14  maggio alle 21 (ritrovo al Museo dell’Opera del Duomo) visita guidata a  Prato, Echi preziosi. Donatello Lippi e  capolavori del Sacro: un’occasione unica, quella di poter visitare la mostra di notte, per trascorrere una serata diversa, all’insegna dei capolavori pratesi. E poi  ancora un’altra possibilità, il giorno dopo, alle 16 con una nuova visita alla mostra (con ritrovo al museo di Pittura Murale), in occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM. Frutto della collaborazione tra la Diocesi, il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio Prato, Echi preziosi presenta opere d’arte di rara bellezza recentemente restaurate: il capitello  più bello del mondo di Donatello e Michelozzo, esposto al Museo dell’Opera del Duomo; l’imponente polittico Serristori di Mariotto di Nardo, la preziosa Crocifissione di Filippino Lippi, gli stupendi stendardi dipinti su seta del monastero di San Clemente, esposti al Museo di Pittura Murale.

Per il progetto la Domenica al museo,  gli itinerari alla scoperta del patrimonio artistico della città organizzati dall’assessorato alla cultura la seconda e la terza domenica del mese, le visite domenicali a Palazzo Pretorio sono due la mattina, alle 10.30 e alle 11.30, e due nel pomeriggio alle 16 e alle 17. Alle 16.30 è invece prevista la visita guidata alla mostra dedicata a Bartolini, che raccoglie il nucleo di circa 25  pezzi tra gessi e sculture rimasto per anni non accessibile al pubblico per i lavori di restauro di Palazzo Pretorio.

Infine, si conclude sabato 14  maggio con la visita al Monastero di San Clemente, che registra già da ora il tutto esaurito, il fortunato ciclo di Itinerari pratesi tra Arte e Storia, dedicato alla nascita e allo sviluppo dei monasteri femminili a Prato e seguito da tante persone sempre molto attente e curiose. L’appuntamento per tutti con i nuovi Itinerari è per il prossimo autunno.

Per maggiori informazioni sulle prossime visite guidate portalecultura.comune.prato.it. Per ricevere la newsletter dell’assessorato alla cultura basta scrivere a serviziocultura@comune.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments