24 Maggio 2011

Fuga di gas in via Marconi: conclusa la bonifica, evacuati 200 bambini dell’asilo


Un sibilo fortissimo e una nuvola bianca che si propaga nell’aria. La fuga di gas sprigionatasi questo pomeriggio alla rotonda fra via Marconi e via Catani, ha creato allarme fra i passanti, e ha comportato l’evacuazione di un centinaio di persone e di 200 bambini della scuola paritaria Don Bosco. A provocare la fuoriuscita di gas è stato un incidente durante i lavori di ripristino delle fognature per un guasto che aveva provocato nelle scorse settimane l’aprirsi di un cratere sull’asfalto. L’escavatore ha inavvertitamente tranciato un tubo di media pressione del gas. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno interrotto la linea, dedicata ad alcune utenze industriali non utilizzate, e hanno compiuto gli accertamenti nella zona.
Durante la fuoriuscita, il gas si era esteso anche al reticolo fognario circostante: per questo i vigili del fuoco hanno compiuto rilevamenti attraverso i tombini della zona. Una volta svuotato di gas, il tubo danneggiato è stato riempito di azoto, per un tratto di circa un chilometro e mezzo. Sul posto i vigili urbani hanno provveduto a deviare il traffico nelle zone circostanti; viale Marconi è stato chiuso al traffico per circa tre ore. La strada è stata riaperta attorno alle 18, dopo la conclusione della bonifica da parte dei vigili del fuoco. Alla stessa ora tutti gli abitanti evacuati avevano potuto rientrare nelle loro abitazioni.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Marika
Marika
12 anni fa

Sono una mamma di due bambini della scuola don Bosco.
Voglio fare un encomio alla direttrice e a tutti i maestri della scuola per come hanno affrontato il problema. Sono stati tutti fantastici. Grazie di cuore per quello che avete fatto e che fate ogni giorno.