8 Maggio 2011

Grande Volley Prato batte Pisa e chiude terzo


Un grande Prato supera Pisa e conquista il terzo posto. Camaiore vince e sfuma la seconda piazza per i ragazzi di Pietro D’Onofrio. Il significato della vittoria con Pisa, però, va ben oltre i tre punti e la classifica. Quella con la Grandi Turris è una vittoria che toglie ogni dubbio ed ogni insicurezza ad una squadra che, dopo un girone d’andata difficile, ha saputo rialzare la testa e mettere in fila una serie di vittorie ininterrotta con un solo punto perso (vittoria per 3-2 a San Miniato) in undici gare. Ora sotto con il Putsch Meniconi Poggibonsi e con una serie play off difficile ma non impossibile per il Volley Prato visto contro Pisa.

1° set: Prato in campo con Carovani e Banchi in diagonale, Baronti e Gori al centro, Pini e Magnini di banda e Alessi libero. Pisa rispondeva con Ceccherini al palleggio, Maltese opposto, Zecchi e Possenti centrali, Duè e Neri di banda, Virdichizzi e Giannini si alternavano nel ruolo di libero. Inizio gara molto equilibrato (4-4) e Pini molto attivo in attacco per Prato. Pisa trovava il primo mini break sul 6-8 ma Banchi riportava i suoi sul meno uno. Turris molto positiva con Neri che manteneva il vantaggio ospite e lo incrementava sull’8-11 in battuta. Prato lottava rimaneva in scia con errore di Maltese dopo due ottime difese dei ragazzi di casa (11-12). Pisa trovava un nuovo break sull’11-15 e D’Onofrio chiamava tempo. Al ritorno in campo ospiti sul 13-17 e Banchi in block out per il meno tre. Maltese pestava la linea dei tre metri e Prato risaliva sul 15-17. Neri sbagliava il servizio del 17-20, la doppia di Ceccherini regalava il punto 18. Muro di carovani su Neri e squadra di D’Onofrio che tornava al meno uno (19-20). Zecchi chiamava tempo. Al ritorno in campo Banchi metteva giù il 20-20, Maltese rispondeva per il nuovo vantaggio Pisa. Baronti trovava il primo tempo del 21-21. Pini era bravissimo a piazzare il 22-22, Maltese regalava, fallendo la pipe, il primo vantaggio Prato (22-23). Banchi piazzava il block out del primo set point pratese e Zecchi chiamava il suo secondo tempo opzionale. Set point annullato da Duè. Era poi Pisa a strappare il set point che Banchi annullava. Neri conquistava il 25-26. Dentro Martinengo ma chiudeva Neri.

2° set: ancora equilibrio nel secondo set e Prato che trovava il mini break con Baronti a muro (8-6). Magnini era bravissimo in parallela e la squadra di D’Onofrio saliva 7-5. Pisa rispondeva al centro con Possenti (7-7). Prato strappava di nuovo sul 10-7 ma la Turris non mollava (10-9). Zecchi metteva in rete il primo tempo (12-9), Pini piazzava il 13-9 e una difesa di Alessi consentiva a Banchi di piazzare il 14-9. D’Onofrio inseriva Martinengo. Prato giocava bene e saliva sul 16-10. Baronti metteva a segno il muro su Duè del 18-12. Zecchi provava Michelini in regia ma la squadra di D’Onofrio scappava sul 21-13. Banchi conquistava il 23-15. Baronti murava Neri e la squadra di casa saliva a 24. Prato chiudeva a 17.

3° set: D’Onofrio confermava Martinengo in campo. Magnini trovava un bellissimo punto per il 3-3. Prato lottava e combatteva su ogni palla e questo faceva scrosciare applausi dalle tribune di San Paolo. Prato saliva sul 7-5 e Zecchi chiamava tempo. Alla ripresa Prato strappava sul 10-5 con Magnini e segno ed errore di Maltese che costringevano Zecchi al secondo time out. Ancora grande spettacolo dopo la pausa. Pisa non demordeva e, complici alcune sbavature pratesi, tornava sul 12-10. Un ace fortunato di Martinengo portava Prato sul 14-10. Dentro Spencer per la Turris ed in campo anche Contatore per Duè. Prato scappava sul 20-12. La squadra di D’Onofrio non mollava su nessun pallone. Un errore al servizio di Spencer portava il Volley Prato sul 22-16. Dentro Novelli al servizio. Una difesa incredibile dei ragazzi di D’Onofrio portava Martinengo a mettere a segno il 23-17. Neri sparava out il servizio e Prato scappava sul 24. Chiudeva Banchi con mani out.

4° set: Zecchi confermava Contatore in campo e Pisa partiva forte (4-7) ma Prato non mollava. Martinengo metteva giù un diagonale lungo per il 6-8. Banchi, anche lui in diagonale ma corto, metteva giù il 7-9. Neri era bravo ad eludere il muro e portare i suoi sul 7-10. Ancora il numero sedici ospite trovava la parallela del 7-12. Magnini rispondeva con un grande attacco. Pisa scappava sull’8-14. Martinengo trovava il muro dell’11-15 e Zecchi chiamava tempo. Al ritorno in campo Magnini sbagliava il servizio ma Baronti rimetteva a posto le cose. Anche il centrale numero uno, però, sbagliava la sua battuta. Martinengo coglieva l’incrocio delle righe per il 13-17. Martinengo, in diagonale, per il punto 14. Ancora Martinengo, questa volta a muro su Contatore, conquistava il 15-17 e Zecchi chiamava tempo. Sul 16-18 Gori metteva il muro del meno uno. Dentro Michelini per Pisa che saliva 17-19 con errore al servizio di Martinengo. Prato era grande a conquistare il 18-19 con Banchi e con una difesa incredibile. Dentro Novelli al servizio. Neri metteva giù il 18-20. Carovani e Baronti non si capivano in primo tempo. D’Onofrio chiamava tempo sul 18-21. Al ritorno in campo Prato con Banchi al servizio trovava il break importante (21-21). Alessi e Banchi conbinavano per il 22-21, Neri sbagliava per il più due Prato. Muro su Banchi per il 23-22. Zecchi chiamava il cambio con Spencer ma poi si accorgeva dell’errore visto che Michelini era già entrato per Ceccherini. L’arbitro scendeva dal seggiolone ma non concedeva il tecnico. Neri, comunque, sbagliava il servizio e poi anche l’attacco successivo per il 25-22 Prato.

Il tabellino

VOLLEY PRATO GRANDI TURRIS PISA 3-1

Volley Prato: Banchi, Novelli M., Magnini, Pini, Carovani, Alessi, Giovannetti, Novelli L., Baronti, Martinengo, Barni, Grassi, Gori. All. D’Onofrio.

Grandi Turris Pisa: Ceccherini, Neri, Giannini, Duè, Zecchi, Spencer, Virdichizzi, Possenti, Maltese, Contatore, Bella, Michelini, Toma. All. Zecchi.

Arbitro: Brachi

Parziali: 25-27; 25-17; 25-18; 25-22.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments