17 Maggio 2011

Il fine settimana del Gispi


topolinoAd una settimana di distanza dalle emozioni del Torneo Topolino continuano le soddisfazioni per il Gispi Rugby Prato al 3°Torneo Città di Perugia. Il Gispi si è presentato a Perugia con cinque categorie (under 6, 8, 10, 12, 14) e ha ottenuto dei risultati davvero sorprendenti perchè tutte le formazioni erano composte principalmente da bambini al primo anno di categoria. La volontà degli educatori di fare esperienza è stata esaudita, e i bambini hanno risposto alla grande. In primis i piccoli “microbi” under 6 che hanno conquistato la finale con Primavera Roma ed hanno perso solo nel match finale; i “microbi” di Barni e Lito meritano un riconoscimento solo per la partecipazione e la grinta mostrata in campo. I “sottopuffi” under 8 di Bardi e Visintin, dopo un torneo praticamente perfetto (35 mete fatte, 5 subite), si sono dovuti arrendere al Primavera Roma in una finale equilibratissima e conclusa 3 mete a 2 al sudden death, ovvero una forma di golden goal in versione rugbistica. I “puffi” under 10 di Ciuoffo e Pagliai, presenti a Perugia con un solo bambino nato nel 2001, hanno sfoderato una bellissima prestazione e conquistato la semifinale. Di fronte a Livorno non riesce l’impresa, ma il terzo posto del torneo premia comunque tutti i partecipanti. I giovani labronici sono fatali anche per gli under 12 di Federico Tempestini che nonostante la sconfitta in semifinale possono festeggiare un ottimo quarto posto. Discorso a parte per gli under 14 di Guerzoni e Romei. I tecnici hanno fatto una scelta ben precisa, ovvero di schierare una formazione giovanissima composta esclusivamente da atleti nati nel 1998 o semi esordienti. Nonostante il gap fisico con le altre squadre, il pareggio con Foligno e la vittoria con Terni premiano il coraggio e l’attitudine dei “gispolotti”. Infine la bella affermazione dei ragazzi under 16 di Salvagnoni e Innocenti. Sul campo del Vasari Arezzo arriva una bella vittoria per 31 a 19 che conclude positivamente la II giornata della Coppa Granducato. Il match è stato ruvido ed equilibrato, ma il Gispi-Mugello ha strappato una vittoria di carattere.

Prossimo appuntamento per il settore Propaganda  domenica 22 maggio a Paese (TV) per il torneo organizzato dall’omonima società, gemellata inoltre con il Gispi Rugby Prato. I ragazzi under 16 giocano domenica 22 in casa contro Bombo Firenze.

Sabato 14 maggio una delegazione del Gispi ha partecipato all’evento Fair Play e Integrazione, promosso dal Comune di Prato e sezione provinciale del Coni: I piccoli atleti in maglia verde hanno corso, placcato e segnato mete nel suggestivo scenario di Piazza delle Carceri. La peculiarità dell’evento è stata rispettata in pieno, e così i bambini si sono cimentati in alcune discipline mai provate come Cricket, Tiro con L’arco e Volley. La condivisione dei valori sportivi con bambini provenienti da altre culture ha trovato conferma nei mini incontri di rugby misti fra Gispi e neofiti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments