23 Maggio 2011

Nuoto master: grande successo per il Memorial Faggi


Grande successo per la settima edizione del Trofeo di Nuoto master Sergio Faggi, manifestazione inserita nel circuito FIN campionato Supermaster, organizzata dal CSI Nuoto Prato Dinoimpianti, Bieffe Sistemi, New Washing.
Lo scenario dell’evento, che si è svolto sabato 21e domenica 22 maggio, è stata la piscina comunale di Via Roma, che per l’occasione ha visto una grande affluenza di pubblico, la partecipazione di 520 atleti, per un totale di 1040 atleti gara, provenienti da tutta Italia, in rappresentanza delle 66 squadre master iscritte al Trofeo, a dimostrazione che i nuotatori master non sono amatori ma veri atleti, infatti, è stato fatto due record italiani, uno europeo e i tempi cronometrici effettuati fanno invidia ai nuotatori di categoria, i master sono atleti e non comparse come qualcuno vuol far credere.
Le discipline in programma erano i 100 m. dorso, 400 m. stile libero, 100 m. rana, 100 m. stile libero, 50 m. farfalla, 50 m. stile libero, 50 m. rana, 200 m. dorso, 200 m. rana e 200 m. misti, e le staffette miste composte di due uomini e due donne nelle discipline miste e stile libero.
Gli atleti del CSI Nuoto Prato sono riusciti a tenere testa alle squadre avversarie, conquistando 27 medaglie, tra cui 11 ori, 6 argenti e 10 bronzi e ben 24 nei primi dieci.
La squadra di casa si è tolta dalla classifica a squadre, per spirito sportivo e lealtà agonistica, essendo la squadra organizzatrice della manifestazione.
Ha vinto il trofeo, la squadra consorella pratese del CSI nuoto Prato, la Polisportiva Amatori Prato che oltre ad essere rivali sportivi in acqua sono grandi amici fuori, ciò a significare che Prato produce sport natatorio a tutti il che le varie amministrazioni dovrebbero tenerne conto, infatti, ben oltre cento nuotatori sono impegnati settimanalmente nelle varie manifestazioni per tenere alto il nome della nostra città, il nuoto master è una grande realtà.
Sono andati a medaglia nelle rispettive categorie: Bessi veronica bronzo nei 100 mt. Rana e nei 50 mt. Stile; Candi Simona, argento nei 50 mt. stile; Capecchi Clizia, argento nei 100 m. Dorso e bronzo nei 100 m. rana; Manzo Anna, bronzo nei 100m. Stile; Malcotti Giulia oro nei 100 mt. Stile, nei 50 mt. Delfino e in staffetta; Maffii Alessio, argento nei 200 mt. dorso; Peruzzi Elena, bronzo nei 50 m. rana; Puggelli Sergio, oro nei 50 e nei 100 m. rana; Ruoti Riccardo, bronzo nei 100 mt. m. dorso; Sanesi Riccardo, oro nei 100 mt. rana e in staffetta farfalla; Tonni Andrea, argento 50 mt. stile; Puggelli Valentina oro nei 100 mt. Dorso e bronzo nei 50 m. delfino; Peruzzi Irene oro nei 100 mt. Rana; Tesi Giulia oro in staffetta e bronzo nei 100 mt. Dorso; Petrone Lucia oro nei 50 mt. Stile e argento nei 50 mt. Rana; Bensi Massimiliano oro nei 100 mt. Dorso; Cardini Fabio oro nei 100 mt. Stile e in staffetta e argento nei 50 mt. Delfino; Malpaganti Matteo bronzo nei 50 mt. Delfino; Maffii Alessio argento nei 200 mt. Dorso; Piccoli Fabrizio bronzo nei 100 mt. Rana e nei 50 mt. Delfino.
Le premiazioni degli atleti sono state fatte dall’assessore allo sport comune di Prato Matteo Grazzini e assessore provinciale allo sport Antonio Napolitano, dal fiduciario provinciale FIN Lamberto Grassi e la famiglia di Sergio Faggi, ai quali va il nostro ringraziamento per la loro presenza e collaborazione.
Ai nuotatori saliti sul podio, sono stati consegnati i trofei offerti con il contributo della Provincia e del Comune di Prato, e Cariprato.
Oltre che per i meriti sportivi, la settima edizione del Trofeo S. Faggi si è distinta anche per la calorosa accoglienza riservata a tutte le squadre partecipanti e per l’atmosfera di festa che ha animato l’intera manifestazione.
Il Presidente del CSI Nuoto Prato, Lucianò Angelo e il tecnico Sergio Puggelli si ritengono soddisfatti per l’ottima riuscita dell’evento, al quale ha contribuito l’apporto organizzativo e finanziario di tutti gli sponsor, tra cui il Gruppo Estra, Asm, Pratoallarmi, Avis, Mannori, Ati, Nucci, Pro Loco Galciana, Assicurazioni Sestini, I Bazaar, Forno Steno, Art Hotel.
Infine, merita ricordare l’impegno e la passione che tutti i ragazzi della squadra hanno profuso in vista della preparazione e organizzazione della gara.
Negli ultimi sette anni l’esperienza del Trofeo S. Faggi ha contribuito sicuramente a far crescere la squadra master pratese, non solo da un punto di vista agonistico, ma anche sul piano personale, alla luce dei principi ispiratori dello sport targato CSI.
Il prossimo impegno sportivo del CSI Nuoto Prato si terrà a Firenze per il trofeo internazionale e a fine giugno con i campionati italiani FIN di OSTIA, manifestazione conclusiva della stagione agonistica 20010/2011.

Ottima l’organizzazione e i risultati raggiunti dal Csi Nuoto Prato, maltrettanto ottimi sono stati i risultati ottenuti dalla Polisportiva Amatori Prato. A testimoniare la grande prestazione di squadra  e non solo nel numero solo arrivate le fantastiche prestazioni delle staffette, con i due migliori tempi assoluti della manifestazione (miglior tempo sia per la 4×50 sl, e miglior tempo nella 4×50 Mx); poi anche le prestazioni in acqua sono state decisamente di alto livello. La festa della societa’ presieduta da Gabriele Giusti e’ stata “imperdibile” con cori alla consegna della coppa e fantastico bagno collettivo. Un ringraziamento va proprio alla società organizzatrice del CSI nuoto Prato per un Trofeo Faggi, che si è confermato come uno dei piu belli e meglio organizzati Meeting del circuito nazionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments