16 Maggio 2011

Vaiano, domenica alla scoperta degli antichi giardini e del calafate


Doppio appuntamento nella natura a Vaiano. Domenica 21 maggio torna l’iniziativa “Antichi giardini” che permetterà di scoprire la bellezza dei parchi e delle aree verdi che circondano le dimore storiche del territorio. Si inizia alle ore 15 con la visita alla Villa Alfani di Grisciavola, considerata il “buen retiro” di padre Augusto Alfani, insigne sismologo appartenente all’ordine degli Scolopi. La visita guidata si completerà con un rinfresco “tuttofrutta”. Per informazioni e prenotazioni, è necessario contattare: 333-1391777; 335-5714647; 347 8152387.
Alle ore 17, protagonista sarà la splendida Villa del Mulinaccio a Vaiano. Qui è prevista la visita al grande giardino e poi l’incontro con la botanica argentina Silvia Radice, i ricercatori Edgardo Giordani e Donatella Paffetti e con i tesisti Francesco Gambineri e Martin Müller della Facoltà di Agraria – Università di Firenze, che esporranno le loro ricerche sul “Calafate”, un arbusto multifunzionale della Terra del Fuoco.
Ma cos’è davvero il calafate? Per scoprirlo basterà fermarsi ad assaggiare le marmellate che saranno proposte nel corso della visita. Seguirà un apericena di filiera corta, con cibi e piatti prodotti dagli agriturismi della zona, nell’antica Tinaia della Villa. Si potranno assaggiare tante tipicità gastronomiche e concludere in bellezza con un buon gelato a “km zero” mantecato con il latte di Migliana. Alle ore 21, piccolo concerto con brani d’epoca del Gruppo Polifonico Interludium.
Costo della cena, 15 euro. Per info e prenotazioni, GS Eventi, 392-5656490 e 393-2170678, info@gseventi.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments