2 Giugno 2011

I comitati cittadini dicono no ai cassonetti interrati in centro


Il Coordinamento dei Comitati cittadini pratesi ribadisce la propria contrarietà all’ipotesi di cassonetti interrati nel centro storico. La posizione è emersa durante l’incontro tenutosi lunedì 30 maggio, presso la Parrocchia dello Spirito Santo in via Silvestri, dal titolo: “Isole ecologiche o isole di rifiuti?”, organizzato assieme al Coordinamento Comitati della Salute della Piana e al.

L’incontro è stato promosso dopo che la cittadinanza ha saputo della decisione di realizzare cassonetti interrati in piazza Mercatale e nella piazza della scuola Cesare Guasti, i quali  integrerebbero la raccolta porta a porta, aiutando coloro che non riescono a rispettare i turni di ritiro dei rifiuti, e migliorerebbero il decoro del Centro storico. Hanno partecipato il vicesindaco Goffredo Gori e il direttore di Asm Gensini.

«Questa scelta – afferma un comunicato del Coordinamento – che sembra nascere dalla volontà della Giunta comunale di far fronte ad esigenze avvertite dai cittadini, ha però riscontrato l’avversione di molti, i quali intendono migliorare la raccolta porta a porta non attraverso i cassonetti (interrati o non, costituiscono di fatto delle piccole “discariche”) ma con soluzioni che ribadiscano la priorità  del riciclaggio sull’incenerimento e lo smaltimento in discarica: micro isole-ecologiche controllate, raccolta itinerante, tariffa puntuale per i volontari disposti a farsi controllare il “grado di selezione” direttamente da ASM».

La proposta del Coordinamento dei Comitati è quella di  sospendere le procedure intraprese ed avviare un fase di partecipazione, che abbia l’obiettivo di individuare una soluzione  più condivisa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments