6 Giugno 2011

Al Golf Le Pavoniere il torneo “Memorial
Schirinzi” contro il mieloma multiplo


Finalissima per il VI Memorial Schirinzi A. Mario, il torneo di golf a livello toscano in gioco contro il mieloma multiplo, un tumore del sangue che ogni anno in Italia colpisce migliaia di persone. Dopo le gare disputate a Pisa (2 aprile), a Firenze (Scarperia, 1 maggio) e a Montecatini (2 giugno), il torneo di golf della solidarietà segna la sua quarta tappa, quella conclusiva, sabato 11 giugno sul green del Golf & Country Club Le Pavoniere di Prato. A giocare anche ospiti eccellenti come l’ex campione del mondo di calcio, Giancarlo Antognoni, e il giornalista del Tg 5 Giuseppe de Filippi.
Questa mattina a palazzo Buonamici gli assessori allo Sport della Provincia Antonio Napolitano e del Comune Matteo Grazzini hanno presentato l’iniziativa con il responsabile dell’organizzazione Vittorio Schirinzi, il presidente del Coni Massimo Taiti e il vice presidente de Le Pavoniere Andrea Cavicchi.
“Nel binomio sport e turismo che abbiamo lanciato con 0574 Tempo di sport questo trofeo ha un posto d’eccezione, tanto che la lotta al mieloma multiplo forse potrebbe diventare nella prossima edizione anche lo sponsor benefico di tutto il cartellone”, ha detto Napolitano. “Le Pavoniere sono una grande biglietto da visita per Prato e il connubio con la solidarietà accresce il valore di questo evento ormai di grandissimo richiamo per gli sportivi”, ha aggiunto Grazzini. Taiti ha aggiunto che la Prato sportiva “si è sempre dimostrata generosissima con decine di occasioni in cui, accanto alla gara, c’è un obiettivo benefico” e Cavicchi, che è anche presidente del Museo del Tessuto, ha sottolineato come non solo il golf sia uno sport emergente che sta dando molte soddisfazioni anche a livello nazione “ma che sono in continua crescita i tesserati de Le Pavoniere. Il Memorial Schirinzi promuove il golf e anche la città, in modo che chi arriva a Prato non giochi soltanto, ma abbia modo di conoscerla. E’ per questo che abbiamo organizzato una visita guidata al Museo del Tessuto”.
“La crescente attenzione del pubblico e delle istituzioni conferma sempre di più il ruolo del Memorial come un appuntamento atteso in ambito sportivo e solidale, capace di attirare l’attenzione sul mieloma e di raccogliere fondi per la ricerca di una cura”, ha detto Schirinzi, ricordando che la sesta edizione, quella 2011, si è svolta su un vero e proprio circuito toscano, con la manifestazione finale a Prato.
Il VI Memorial Schirinzi, nato nel 2006 su iniziativa dell’Associazione pratese Schirinzi A. Mario Onlus, l’unica in Italia a dedicare il proprio intero potenziale umano ed economico al mieloma multiplo, ha portato e continua a portare sui campi da golf centinaia di appassionati mossi anche dalla solidarietà con lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’informazione e della ricerca sulla patologia. Quest’anno il torneo si è disputato in quattro diverse province toscane, radunando sul green centinaia di partecipanti.

I PARTNERS – Grazie al ruolo crescente nel panorama regionale e all’impegno nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica, il Memorial ha avuto il patrocinio della Regione Toscana, della Federazione Italiana Golf (Comitato regionale toscano), del Coni (Comitato regionale toscano), della Provincia e del Comune di Prato e quest’anno anche il contributo della Cassa di Risparmio di Lucca-Pisa-Livorno. La Provincia di Prato ha inoltre inserito l’evento nel calendario annuale di 0574 Tempo di Sport, un percorso che mette insieme manifestazioni sportive, ambiente e territorio.

OSPITI ECCELLENTI – E il binomio vincente tra sport e solidarietà ha conquistato da tempo ex campioni del mondo del calcio come Giancarlo Antognoni, da anni al fianco dell’Associazione per sostenere la causa della raccolta fondi, e in campo anche questo sabato 11 giugno per la giornata finale. Per la prima volta sul green delle Pavoniere anche Giuseppe de Filippi, noto giornalista del Tg 5 e appassionato di golf.

CENA DI SOLIDARIETA’ – A concludere la giornata la cena di solidarietà aperta anche a coloro che non hanno preso parte alla giornata sportiva, ma vogliono comunque sostenere l’operato dell’Associazione. La cena è su prenotazione. Per informazioni si può contattare il ristorante Le Pavoniere G&CC al numero 0574 623763.

LA COMPETIZIONE – Come già avvenuto nelle tappe precedenti, anche la finale alle Pavoniere avrà formula Stableford e sarà divisa in tre categorie in base all’handicap di gioco: 1° cat. 0-12, 2° cat. 13-20, 3° cat. 21-36. I premi andranno ai primi due classificati di categoria, alla prima Lady, al primo Junior e al primo Senior. Sono previsti anche premi speciali per il Driving Contest e il Nearest to the Pin. Come negli scorsi anni, si terrà una gara di Putting Green al termine della competizione. Alla finale di Prato partecipano di diritto i vincitori di categoria delle gare di Cosmopolitan, Poggio dei Medici e Montecatini Golf Club.

L’ASSOCIAZIONE SCHIRINZI – Con 4.500 nuovi casi ogni anno il mieloma multiplo, un tumore delle plasmacellule che risiedono all’interno del midollo osseo, è il secondo per diffusione tra quelli che riguardano il sangue e in Italia interessa oltre 15 mila persone (nel mondo si stima che siano quasi 800 mila le persone affette da questa neoplasia). L’associazione, nata nel 2008, in questi anni ha investito il suo patrimonio organizzando eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica e seminari con esperti per informare i pazienti. Nel marzo 2009 ha raggiunto l’accordo di affiliazione con la International Myeloma Foundation, la prima e più importante organizzazione no profit al mondo che si occupa a trecentosessanta gradi di mieloma multiplo nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Tra le altre attività viene curato anche un blog sul quale si possono trovare costanti aggiornamenti sulla ricerca, oltre a molti links e informazioni sul mieloma multiplo: http://mielomahelp.blogspot.com.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments