20 Giugno 2011

Basket: il mercato dei Dragons


Da poco più di una settimana i Dragons hanno ripreso gli allenamenti dopo le vacanze concesse loro come premio per l’ennesimo incredibile prodigio compiuto sul campo, che ha portato allo scampato pericolo della retrocessione. A guidare i “vecchi” ai quali si stanno aggiungendo diversi atleti in prova, c’è Riccardo Paludi, nuovo coach dei lanieri che ha preso il posto di Mario Bini approdato in serie C a Piombino, sua città natale. Con la tradizionale cena in montagna offerta dal fisioterapista Limberti, fin dalla fondazione uomo spogliatoio della Pallacanestro 2000 Prato, s’è in pratica conclusa la stagione della Minorconsumo.it e adesso la palla passa in mano ai dirigenti che saranno impegnati a costruire una squadra che possa degnamente tenere il campo e provare a rimanere in B, nonostante le difficoltà di un campionato che vedrà 5 squadre di ognuno dei 4 gironi retrocedere al termine della regular season che inizierà il 25 settembre e terminerà il 22 aprile 2012. Altre 5 squadre retrocederanno dopo i playout. Come si vede quindi, torneo ancora più difficile di quello della stagione appena conclusa visto che su 64 partecipanti, saranno ben 25 i team costretti al declassamento.

Sul piano delle conferme il presidente Capaccioli ed il team manager Stefano Scarselli, che ha preso il posto di Riccardo Consorti, hanno già incassato quelle di Taiti, Capecchi e Moroni, oltre a quelle di Staino e Vannoni, giovani elementi del florido vivaio pratese. Anche Jacopo Corsi è stato convinto a rimanere, ed il capitano si accinge così a disputare con i colori rossoblu, la sua decima stagione consecutiva. Rimangono da vagliare le posizioni di alcuni giocatori svincolati ma di “proprietà” del sodalizio di Via Visiana, quali Nieri, Mannocci e Faloci che potrebbero rientrare nei piani del neo allenatore. A Francesco Berlati, unico “professionista” e top scorer della squadra che era desideroso di riavvicinarsi a casa, è stata fatta un’offerta per restare ancora un anno. La forte ala forlivese s’è preso alcuni giorni di tempo per decidere, dopo di ché ci aspettiamo ulteriori mosse di un mercato, che vede in uscita due dei protagonisti di queste ultime mirabolanti stagioni: Giovanni Consorti ed Antonio Biscardi. Il primo ha già trovato l’accordo con Bottegone e con i gialloneri  pistoiesi sarà sicuramente protagonista del prossimo torneo di serie “C”. Tony Biscardi si sta ancora guardando intorno ma le offerte per il play non mancano. Quasi certa la conferma di Dell’Orfanello a Vaiano dove potrebbe approdare anche l’under Banci. Anche per Maurizio “Panda” Ceri fioccano le richieste da parte di tante società stimolate dalla mole del gigante pratese.

Intanto per premiare l’attaccamento ai colori rossoblu di Biscardi e Consorti, la società ha deciso di ritirare le maglie numero 5 e 10 per tanto tempo indossate dai due pratesi classe 1981. Biscardi è stato anche il primo capitano dei Dragons ed è stato artefice di ben 3 promozioni. Tre promozioni anche per Consorti che ha vestito la maglia numero 10 per 9 stagioni consecutive. Rimasta storica la sua prestazione contro Fucecchio per la promozione in C quando fu autore di 38 punti al termine di una prova monstre. La cerimonia avverrà durante la prima gara casalinga del prossimo campionato e le maglie faranno bella mostra in alto su una parete delle Toscanini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments