10 Giugno 2011

Incontro a Roma per il sostegno al distretto


“Un impegno importante che il Ministero dello Sviluppo Economico sta cercando di offrire in ragione della specifica situazione del distretto pratese”. Così il sindaco Roberto Cenni valuta l’incontro di questa mattina a Roma con il direttore generale del dicastero, Andrea Bianchi, alla presenza dei funzionari di Invitalia, insieme alla vicepresidente della Provincia, Ambra Giorgi e al responsabile del Progetto Prato della Regione, Vinicio Biagi.
“Si è trattato di un primo incontro – ha continuato il sindaco – per quanto concerne i possibili aiuti al nostro territorio a seguito della dichiarazione dello stato di crisi. Non è facile la coniugazione della nostra realtà produttiva con le norme delle leggi 99, 181 e 185 ma il tentativo che stiamo facendo è esattamente quello di individuare tutti i possibili percorsi di intervento”.
I progetti presi in esame questa mattina, ora al vaglio dei tecnici del Ministero e della Regione, spaziano in più campi. Tra questi figurano studi sulle energie rinnovabili, l’imprenditoria giovanile, la realizzazione di tessuti tecnici e la riqualificazione dei territori. Giorgi ha presentato i progetti che la Provincia aveva condiviso nelle settimane scorse al tavolo di distretto: in particolare l’iniziativa fabbriche d’energia per l’efficientamento del distretto (interessa già Vaiano e Montemurlo e potrebbe essere finanziata con risorse diverse da quelle della Legge 181 come quelle del Conto energia) e quello messo a punto dalla stessa vicepresidente per l’autoimprenditoria giovanile e la successione d’impresa.
La prossima riunione dovrebbe essere fissata entro luglio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments