24 Giugno 2011

L’Avis di Vaiano festeggia 60 anni.


Una storia lunga 60 anni. Per festeggiare al meglio il traguardo, i volontari della sezione di Vaiano dell’Avis hanno organizzato per il prossimo fine settimana una serie di eventi e convegni che permetteranno ai cittadini di conoscere più da vicino i servizi dell’associazione e l’importanza delle donazioni.
“Sono 60 anni che pensiamo alle persone e che, come volontari, ci impegniamo per la comunità – ha spiegato il presidente dell’Avis vaianese Vaiani – A Vaiano, come nel resto della provincia, le donazioni non sono mai sufficienti. Le richieste della sanità toscana sono sempre superiori alle donazioni che riusciamo a raccogliere. Per questo serve avvicinare i cittadini, sensibilizzarli e far riconoscere loro l’importanza che ha donare il sangue per la vita di ciascuno”. Il presidente ha illustrato i dati che caratterizzano la locale sezione sottolineando come nelle donazioni di sangue che sono state fatte la scorsa domenica, siano state raccolte 24 sacche e tra gli oltre venti donatori che si sono sottoposti al prelievo, il dato incoraggiante è che sei erano nuovi e giovani. Vediamo il programma del fine settimana.
Sabato 25 giugno, dalle ore 16,  presso la Sala capitolare della Badia di San Salvatore in piazza Agnolo Firenzuola a Vaiano è previsto il convegno-didattito “Un dono responsabile” sul tema della donazione di sangue, di organi, tessuti e cellule. Interverranno il professore Franco Filipponi, specialista presso l’ospedale Cisanello di Pisa, Alberto Bosi, primario di Ematologia all’ospedale Careggi di Firenze, la dottoressa Simona Carli del Centro regionale sangue, Umberto Biagi presidente dell’Aido Toscana e Luciano Franci, presidente dell’Avis Toscana.
Alle ore 18,30 è prevista la visita guidata al Museo della Badia, mentre dalle ore 20, “Tortellata per Avis” presso la sala polivalente “Lido Baldini” del Centro anziani Auser “la Sartoria” in via Aldo Moro a Vaiano (per info, tel. 0574-988504).
Domenica 26 giugno, alle ore 8,30 è previsto il ritrovo delle consorelle e delle autorità presso la sede della sezione in via Braga 197. Alle ore 9,30, sfilata per le vie cittadine con deposizione di una corona al monumento ai Caduti; alle 10, celebrazione della messa nella chiesa della Badia di Vaiano; alle 11, Premiazione dei soci donatori nella Sala capitolare della Badia di San Salvatore, alle 12,30, buffet.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments