18 Giugno 2011

oltre cinquanta eventi in programma per la “vaiano estate” 2011


L’estate quest’anno dà appuntamento a Vaiano. Da giugno ad agosto sono oltre cinquanta le iniziative che l’amministrazione comunale ha organizzato per rendere più piacevoli i pomeriggi e le fresche serate estive dei cittadini. Musica, tradizioni, appuntamenti gastronomici saranno gli animatori di “Vaiano Estate 2011”, una rassegna variegata, ideata dal Comune con la collaborazione delle associazioni e dei commercianti, con eventi dislocati in tante zone differenti del territorio, da Sofignano a Gamberame, da La Briglia a Schignano.
Già questo fine settimana sono molte le iniziative in programma che animeranno il centro e le frazioni, ma è da giovedì 23 giugno che esse entrano davvero nel vivo. La suggestiva camminata notturna per “La notte delle lucciole di San Giovanni”, la sfilata “Modaestate 2011” che venerdì 24 animerà tutta La Briglia e la festa della sezione Avis di Vaiano per i suoi 60 anni di attività. Non mancheranno poi le visite guidate agli antichi giardini, le presentazioni editoriali alla Villa di Spicciano (sabato 25, ore 19) e le serate danzanti, sia a Gamberame che a Schignano, con cena e spettacoli, fino ad arrivare a domenica 26 e all’inaugurazione della mostra fotografica dedicata al mondo contadino che si terrà presso il Centro Visite di Sofignano.
Nella prima metà di luglio ci sarà solo l’imbarazzo delle scelta su cosa fare la sera. Dal primo al 10, al Parco Ferri ci sarà il luna park con tante divertenti attrazioni per grandi e piccini, mentre fino al 17 luglio all’interno del palazzo comunale sarà esposta la mostra fotografica  “Cartoline e ritratti dal Novecento”, dedicata alle origini e al compleanno del Comune, a cura del Cdse della Val di Bisenzio.
Sabato 2 e domenica 3 luglio, le strade centrali del paese ospiteranno “Vaiano a tavola”, la due giorni che unisce sapore e solidarietà, con mercatini, stand gastronomici e animazione. Un’attenzione particolare anche all’arte con l’apertura straordinaria del museo e dei chiostri della Badia, dal 2 al 17 luglio dalle ore 21 alle 23.
Come lo scorso anno torna “Happy shopping”, l’apertura serale dei negozi e l’animazione in centro, ma rispetto al passato questa iniziativa si svolgerà i mercoledì sera dalle ore 21. Tra le novità da segnalare ci sono i “Venerdì del Ninfeo”, le serate in musica e fresco bar organizzate alla Villa del Mulinaccio dalla Gs Eventi e dall’associazione Eventi La Briglia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments