Canto gregoriano nel chiostro del Duomo. Giovedì 28 concerto delle corali dirette dal can. Faldi


Una serata dedicata al canto gregoriano. Nell’antico chiostro del Duomo giovedì 28 luglio alle 21,15 è in programma un concerto promosso dal canonico Romano Faldi, responsabile dell’Istituto diocesano di musica sacra. Sul palco il Gruppo corale femminile di Santa Maria a Colonica e il coro maschile Homo Quidam.

«Il gregoriano è il canto proprio della Chiesa – spiega il can. Romano Faldi, direttore e fondatore dei due cori – e se vogliamo l’origine stessa della musica». Insieme alle donne del coro di S. Maria a Colonica, si esibiranno le sette voci maschili Homo Quidam. Il repertorio è in latino ed è quello classico delle antiche celebrazioni liturgiche. Alcuni brani, come il Kyrie, il Sanctus e l’Agnus Dei, i due cori si esibiranno insieme creando antiche e profonde suggestioni. Chiude la serata il canto del Salve Regina.

«La serata – aggiunge il canonico Faldi – sarà anche occasione per visitare e riscoprire lo splendido “chiostrino” del duomo, che solitamente rimane chiuso e non utilizzato per questo tipo di manifestazioni».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments