23 Luglio 2011

Estetisti, nuove norme per gli apparecchi elettromeccanici


Entrerà in vigore il prossimo 30 luglio il Decreto sugli apparecchi elettromeccanici per l’attività di estetista, pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero della Salute. Il provvedimento individua l’elenco degli apparecchi per uso estetico determinando, per ciascuno, le caratteristiche tecnico-dinamiche, i meccanismi di regolazione, le modalità di esercizio e le cautele d’uso attraverso specifiche schede tecniche a cui chiunque dovrà attenersi.
“E’ decreto che la categoria aspettava da oltre 21 anni – spiega Stefania Moretti, referente Cna per l’Unione sanità e benessere, settore estetica –  e che tutelerà sia le imprese di estetica sia i consumatori finali, facendo finalmente chiarezza nella gestione e nell’uso di queste attrezzature.
“Per questo – è l’invito di Moretti – sarà opportuno per tutte le attività del settore procedere velocemente ad una verifica delle apparecchiature in uso e, in caso di irregolarità, sarà importante attuare gli interventi tecnici di adeguamento”. Di qui l’invito a rivolgersi all’Ufficio ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro della CNA  (tel. 0574/57.8571) dove le imprenditrici possono fin d’ora verificare la corrispondenza delle proprie  apparecchiature rispetto al decreto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments