28 Luglio 2011

Intesa Asm-Cis sui rifiuti


Verificare la possibilità di un percorso compiuto e unitario nell’ottica di una sinergia di servizi sul territorio per la gestione dei rifiuti urbani e speciali, la valorizzazione delle filiere raccolte differenziate e del recupero di materia, nonché l’utilizzo ottimale dal punto di vista ambientale ed energetico del CDR/CSS (Combustibile Derivato dai Rifiuti e Combustibile Solido Secondario). Sono questi i punti principali dell’accordo sottoscritto nei giorni scorsi da ASM e Cis Spa, la società pubblica che svolge lo stesso servizio nei comuni di Agliana, Montale, Quarrata e Buggiano.
L’intesa nasce dalle diverse esigenze delle due società.
Anello di congiunzione tra le due società è il Cdr/Css prodotto da ASM e il termovalorizzatore di Montale di cui dispone Cis.
Cis ha interesse a incrementare le raccolta differenziate sul proprio territorio e a migliorare le prestazioni ambientali ed energetiche del termovalorizzatore e ad approvvigionarsi di Cdr/Css da pochi conferitori affidabili per creare un sistema virtuoso e continuo, mentre ASM mira ad avviare in modo stabile la produzione di Cdr/Css e rendere disponibili anche all’area gestita da Cis gli impianti di recupero di materia che verranno realizzati.
ASM e Cis si sono impegnate anche ad attivare sinergie nella gestione dei servizi sia per la raccolta differenziata e indifferenziata che per lo spazzamento stradale, a integrare l’utilizzo degli impianti e delle piattaforme per il trattamento della frazione inorganica e organica e delle frazioni secche (carta, plastica, metalli), a sviluppare servizi per la gestione dei rifiuti speciali destinati ad aumentare in futuro. Impegni, questi, propedeutici ad ulteriori accordi di carattere societario se le attività avviate daranno frutti o necessiteranno di ulteriori interazioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments