15 Agosto 2011

FERRAGOSTO? PAESE MIO, NON TI CONOSCO


E la postilla che aggiungo al post precedente e’ l’amara considerazione che mentre voi festeggiate il Ferragosto mangiando il cocomero, qui invece tutti vanno al lavoro: e’ un qualsiasi lunedi di meta’ mese. Anzi: da tre giorni piove in continuazione e sembra la fine della (breve) estate di New York. Questo perche’ il Ferragosto in orgine era una bella festa pagana celebrata ai tempi dell’Impero Romano in favore delle divinita’ legate al culto agricolo, per propiziare la fertilita’ dei terreni e la ripresa delle attivita’ agricole. Per la Chiesa cattolica, poi, e’ diventata la festa dell’Assunzione in cielo di Maria. Di conseguenza oggi la tradizione della festa, religiosa o pagana che sia, si e’ mantenuta: e il Ferragosto e’ un immancabile bell’appuntamento che nel Belpaese ci ricordiamo tutti.

Di qua dall’Oceano, invece, dove l’Impero Romano non e’ arrivato e la Chiesa cattolica e’ solo una tra le tante confessioni religiose, non resta segno di questa nostra tradizione: qui ti accorgi davvero cosa significa melting pot, crogiuolo di popoli e tradizioni. Talmente consolidato ormai che nessuno piu’ (o meno) si scandalizza, e ognuno piu’ o meno riesce a mantenere vive le proprie usanze, nel rispetto degli altri.

E questo pensiero rende l’amara considerazione di cui sopra (che mi fa oggi invidiare il vostro cocomero) decisamente meno amara.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Bea
Bea
12 anni fa

Ieri ho scoperto per caso il tuo blog…mi sono detta: l’articolo è corto..leggiamolo. Insomma per farla breve mi è piaciuto così tanto che ho letto di fila tutto l’archivio. Complimenti. Oltre ad essere intelligenti e divertenti i tuoi articoli mi sono sembrati una preziosa guida per chiunque voglia conoscere qualcosa in più sulla Grande Mela, magari anche in previsione di un futuro viaggio.