26 Agosto 2011

TICKET SANITARI: INTESA REGIONE-INPS PER RILASCIO
DELL’ISEE


Regione Toscana e direzione regionale dell’Inps hanno stipulato un’intesa per agevolare l’acquisizione da parte dei cittadini dell’attestazione ISEE e facilitarli così nell’acquisto dei farmaci e nell’accesso alle visite specialistiche dopo l’introduzione dei nuovi ticket modulati secondo il reddito. Grazie all’accordo la modulistica necessaria è scaricabile anche dal sito della Regione e reperibile presso le Asl. L’Inps inoltre attiverà, da martedì prossimo 30 agosto, un numero telefonico cui rivolgersi per ottenere tutte le informazioni in proposito (055/2378111 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15). Per ottenere l’attestazione ISEE ci sono vari modi: rivolgendosi ai CAAF, dove il personale assiste passo passo l’utente nella compilazione (occorre contattarli e prendere un appuntamento); dal sito Inps, i possessori di codice pin possono compilare, trasmettere la dichiarazione e ricevere immediatamente l’attestazione; oppure, una volta ritirati e compilati correttamente in tutte le loro parti, i moduli e gli allegati possono essere consegnati agli sportelli Inps, agli uffici del Comune di residenza o ai CAAF. I moduli si possono scaricare o dal sito della Regione Toscana, da quello dell’Inps oppure ritirare presso i CAAF sul territorio o i Comuni. Grazie all’accordo la modulistica sarà disponibile anche presso le Aziende sanitarie, nei punti di informazione predisposti. Inoltre, la Regione ha messo a disposizione un numero telefonico dedicato (055/4385901, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) e un indirizzo email ticket.sanita@regione.toscana.it per chiedere informazioni e fare segnalazioni e commenti. Regione ed Inps hanno inoltre fissato per il prossimo 7 settembre un incontro con i rappresentanti regionali dei CAAF, per coordinare tutte le iniziative utili a garantire un efficiente e diffuso servizio all’utenza.

I cittadini toscani che hanno già attivato la Carta sanitaria elettronica (CSE) e che vorranno ottenere l’attestazione ISEE attraverso il sito dell’Inps non avranno bisogno di chiedere un nuovo pin. Attraverso la CSE infatti è possibile usufruire di tutti i servizi online messi a disposizione dall’Inps tra i quali, appunto, anche l’attestazione ISEE. Basta andare sul sito dell’Inps (www.inps.it) selezionare nella sezione “Servizi on-line” – “Al servizio del cittadino” e scegliere la modalità “Autenticazione con CNS”. Un motivo in più per i cittadini toscani per attivare la Carta sanitaria elettronica (http://www.regione.toscana.it/cartasanitaria) destinata a diventare uno strumento sempre più utile in numerosi settori della vita quotidiana. Anche in questo caso, per qualsiasi informazione, si può contattare il numero di telefono dedicato ai ticket creato dalla Regione (055/4385901, tutti i giorni dalle 8 alle 20), scrivere a ticket.sanita@regione.toscana.it, oppure, a partire da martedì prossimo 30 agosto, anche il numero telefonico messo a disposizione dall’Inps (055/2378111 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15).

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
tods scarpe
12 anni fa

Regione ed Inps hanno inoltre fissato per il prossimo 7 settembre un incontro con i rappresentanti regionali dei CAAF, per coordinare tutte le iniziative utili a garantire un efficiente e diffuso servizio all’utenza.