25 Agosto 2011

Ticket sanitari: l’Asl monitora la situazione
ed invita ad usare l’Isee


Situazione sotto continuo monitoraggio dopo l’introduzione dei nuovi ticket su farmaci e prestazioni specialistiche. Anche oggi la direzione dell’Asl 4 ha incontrato  gli operatori di sportello dell’ospedale e delle strutture territoriali per un confronto ed una verifica sulle criticità emerse dai cittadini. Due le questioni “più calde” emerse nei primi giorni di applicazione delle nuove tariffe. La prima, riguarda i dubbi e le incertezze dei cittadini se utilizzare l’autocertificazione o l’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) per il calcolo della fascia di reddito. Per rendere più snelle le operazioni, l’Asl invita i cittadini ad utilizzare l’Isee. A questo proposito saranno programmati incontri con i Centri di assistenza fiscale così da far fronte al previsto aumento di richieste da parte dei cittadini. La seconda questione riguarda il rapporto con i cittadini stranieri e le difficoltà di comprensione linguistica. In questi giorni, nei confronti di questi cittadini gli operatori stanno applicando le nuove regole, ma con un appesantimento nei tempi di esecuzione delle varie pratiche. Così come è accaduto per diffondere informazioni su altri servizi sanitari, l’Azienda sanitaria pratese sta attivando per predisporre modulistica e cartellonistica  tradotte nelle lingue straniere. Per favorire un maggior confronto fra gli operatori di sportello, dalla prossima settimana sarà aperto un forum interno. Uno strumento per rispondere in maniera sempre più appropriata a quesiti e chiarimenti. L’Asl 4 specifica inoltre che, a seguito di una non corretta applicazione delle nuove normative da parte di alcune farmacie, le farmacie nei casi previsti sono tenute ad applicare la quota di partecipazione alla spesa farmaceutica dal 23 agosto 2011, indipendentemente dalla data riportata sulla ricetta. La stessa disciplina si applica anche per le prestazioni specialistiche per le quali è rilevante la data nella quale è effettuata la prestazione rispetto alla data in cui è stata effettuata la prenotazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments