Arriva il censimento, la novità è la compilazione
on line


Dieci anni dopo, torna anche a Prato il censimento Istat, con tante novità. Per la prima volta i questionari arriveranno nelle 75 mila famiglie residenti nel comune di Prato tramite posta, e non con la consegna a mano da parte dei rilevatori. Per la prima volta si potrà anche compilare on line, utilizzando la password fornita sui modelli cartacei. I questionari riempiti a mano non dovranno essere spediti, ma andranno riconsegnati a mano negli uffici postali o presso il centro di assistenza comunale in via Santa Caterina, 17. I questionari stanno già arrivando alle famiglie, ma dovranno essere compilati a partire dal 9 di ottobre, data a cui dovranno riferirsi le informazioni da inserire.
Prato rientra tra le città in cui l’Istat sperimenterà per la prima volta due tipi di questionari diversi: uno completo con 84 domande, che verrà recapitato ad un terzo delle famiglie, e uno ridotto con 35 domande, indirizzato ai restanti due terzi da censire. Per un aiuto nella compilazione dei quesiti è possibile consultare il sito dell’Istat; contattare il numero verde dell’Istat  800-069-701; il numero verde del Comune 800 301650; rivolgersi presso i Census point e il census tour, punti informativi che saranno presenti in città a partire dal 7 ottobre. Il censimento riguarderà  188.700 residenti, di cui 29.500 stranieri. I questionari dovranno essere compilati in lingua italiana; una traduzione in 19 lingue a titolo informativo sarà presente sul sito internet dell’Istat.
“La nostra città – ha affermato l’assessore Nocentini – sta investendo molto nella tecnologia e mi auguro quindi che i cittadini rispondano in maniere adeguata, non soltanto compilando i questionari, cosa che sono tenuti per legge a fare, ma a farlo utilizzando il web. Coloro i quali non potranno utilizzare la tecnologia avranno a disposizione dagli uffici comunali coinvolti tutti gli aiuti e le informazioni necessarie”. Il Comune di Prato ha organizzato un incontro in biblioteca il 13 ottobre alle 17 dove un rappresentante Istat illustrerà le modalità di compilazione dei questionari via web ai frequentatori che potranno utilizzare gli oltre 100 pc presenti.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
giuseppe
giuseppe
12 anni fa

Ottimo servizio.