12 Settembre 2011

Arrivano i falchi al cimitero di Chiesanuova
per scacciare gli storni


A partire dalla seconda metà di agosto in modo progressivo alcuni gruppi di storni hanno scelto i pini del cimitero di Chiesanuova come luogo di riposo.
Gli storni arrivano la sera e si allontanano solo la mattina, lasciando il cimitero pieno di guano che ricopre sia i vialetti che alcune tombe. La presenza degli storni è tale da rendere vana l’opera di pulizia che comunque viene svolta regolarmente.
Gli uffici comunali, constatando il problema, si sono attivati per la trovare la soluzione più appropriata intervenendo con la tecnica del  bird control. Il bird control ha come scopo l’allontanamento di volatili non desiderati mediante l’utilizzo di predatori naturali, in questo caso falchi.  A partire dalla sera di mercoledì 14 inizierà l’intervento di bird control a cura dei falconieri, per la durata di 3-4 sere consecutive. Dopo di che, allontanati gli storni, saranno predisposte pulizie straordinarie in modo da ripristinare l’originario stato dei luoghi.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
azzurra
azzurra
12 anni fa

è un’ottima soluzione ,spero che si allontanino da tutta la zona .gli abitanti della zona ringraziano .sono contro la caccia perciò questa soluzione mi piace,degna di persone civili ..

michela.mattei
michela.mattei
12 anni fa

Trovo giusta la soluzione, però se invece dei pini ,sui quali gli storni si posano agevolmente,fossero stati piantati i beneamati cipressi molto più consoni ad un cimitero non sarebbero sorti questi problemi.
Spero serva di lezione ai prossimi progettisti.
Massimo