Carmignano, vendemmia di alta qualità ma scarsa
DiVini Profumi entra nel vivo a Palazzo Buonamici


C’è la promessa di un vino eccezionale nei grappoli che si stanno raccogliendo in questi giorni in tutto il territorio di produzione del Carmignano. “La qualità delle uve è elevatissima, come la parte zuccherina, purtroppo le temperature oltre i 40° dell’ultima parte di agosto hanno letteralmente bruciato una metà del raccolto e in tutte le aziende la produzione sarà tagliata dal 40 al 60%, ma ci aspettiamo un vino dalle caratteristiche uniche. Un grande Carmignano”.
Sono le parole con cui Vittorio Contini Bonacossi, enologo, ha dato il via questa mattina insieme alla presidente del Consorzio di tutela dei vini di Carmignano Silvia Vannucci alla degustazione  dedicata alla stampa specializzata, organizzata nell’ambito di Di Vini Profumi, manifestazione promossa dall’assessorato al Turismo della Provincia e dal Consorzio, con la collaborazione della Strada medicea dei vini di Carmignano e di Bella Tuscany. Determinante la collaborazione con il consorzio Pasticceri di Confartigianato, Confesercenti e Unione commercianti ed AIS.
Domani sera, a partire dalle 18, il Carmignano incontrerà insieme alle eccellenze gastronomiche del territorio, appassionati e pubblico nel giardino Buonamici  (si replica anche domenica sera). “Di Vini Profumi per la Provincia è la vetrina privilegiata per promuovere i prodotti di  alta qualità del territorio,  il Carmignano in particolare – afferma l’assessore provinciale Antonio Napolitano – Abbiamo voluto mettere Di Vini Profumi con la degustazione e gli assaggi per il pubblico  nel giardino Buonamici al centro di un momento di festa, come quello del settembre pratese,  anche perché coincide con il periodo più importante per i produttori del vino, quello della vendemmia”.

Il programma di domani e domenica.
A fianco  del Carmignano ci saranno anche i sapori tipici locali, in abbinamenti speciali che ne esalteranno tutta la qualità, come quelli proposti ogni giorno presso la Sala Ovale di Palazzo Buonamici, gratuiti su prenotazione. La Mortadella di Prato sposerà il Vin Ruspo e il Barco Reale Domenica, sempre alle 18, mentre i formaggi e il miele di Prato si abbineranno al Carmignano docg e al Carmignano Riserva rispettivamente sabato e domenica, alle 19.30.
Le degustazioni che avranno luogo nel Giardino di Palazzo Buonamici, saranno invece accompagnate da proposte di antipasti dei produttori locali e dolci tipici del Consorzio pasticceri pratesi di Confartigianato Imprese. (degustazioni: gratuite su prenotazione, antipasti e dessert: 6 euro).
Proprio grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria e gli operatori locali si rinnovano anche altre due iniziative per scoprire il territorio pratese attraverso i suoi sapori: la prima è Carmignam!, itinerario turistico-gastronomico tra i ristoranti e l’atmosfera del centro storico per assaggiare le specialità dolci e salate preparate appositamente dagli chef. La seconda è, invece, rappresentata dalle Cene d’Autore, realizzate grazie a Vetrina Toscana, con piatti da veri gourmet.
Tra gli appuntamenti più curiosi di questa edizione 2011 di Di Vini Profumi anche il concorso L’aperitivo con Vin Ruspo che vedrà un’apposita giuria composta da giornalisti e tecnici valutare gli aperitivi a base di Vin Ruspo, il rosé del Carmignano, realizzati per l’occasione dai migliori barman della città per decretarne il vincitore.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments