17 Settembre 2011

Diocesi a Convegno per il nuovo anno pastorale. Lunedì 19 incontro con lo psicologo Vaccari


Tradizionale appuntamento di settembre per la Chiesa di Prato che si riunisce per vivere il Convengo pastorale diocesano. Si tratta di un appuntamento molto importante, nel quale tutta la Diocesi, in tutte le sue componenti, ecclesiastiche e laicali, è chiamata a partecipare per gettare le basi delle attività pastorali da perseguire fino alla prossima estate.

Anche quest’anno gli incontri sono tre: due a livello diocesano e uno vicariale. Si comincia lunedì 19 settembre alle 21,15, nella chiesa di San Francesco. Relatore lo psicologo Franco Vaccari, il tema sarà «Gesù educatore». Sia questo incontro che tutto il programma dell’anno 2011-2012, come anticipato da mons. Simoni in una lettera inviata ai sacerdoti diocesani, sarà incentrato sulle linee progettuali volute dalla Conferenza episcopale italiana e indicate nel documento «Educare alla vita buona del Vangelo». Sono gli orientamenti decennali che la Chiesa italiana ha deciso di dedicare all’urgenza e all’emergenza dell’educazione delle giovani generazioni. Per parlarne è stato chiamato Vaccari, noto anche come fondatore della Cittadella della Pace e della comunità «Rondine» ad Arezzo. Psicologo e insegnate di psicologia è editorialista di Avvenire e del nostro settimanale.

Martedì 20, sempre in San Francesco alle 21,15, mons. Gastone Simoni darà le linee programmatiche per il nuovo anno, riprendendo i temi della Missione diocesana, base di partenza, insieme agli orientamenti Cei, per i prossimi impegni pastorali pratesi. La partecipazione a questo momento è quanto mai importante perché il Vescovo impartirà il mandato ai catechisti, agli animatori e a tutti i più stretti collaboratori parrocchiali. «Poi in modo circoscritto ragioneremo insieme cercando di dare applicazioni concrete a quanto espresso nelle prime due serate del Convegno negli appuntamenti vicariali», ha scritto mons. Simoni nella sua lettera al clero.

Il primo incontro si tiene a Santa Maria a Colonica, venerdì 23 settembre, alle 21 per le parrocchie del vicariato sud-est. Mercoledì 28, nella chiesa di San Francesco, si ritrovano sacerdoti e laici delle parrocchie del centro storico e venerdì 30 è il turno della zona Valbisenzio che si incontra a Usella. Lunedì 3 ottobre è la volta del vicariato sud-ovest a San Giusto mentre a Narnali, il 5 ottobre, sono chiamate le parrocchie dell’ovest. Giovedì 6 ottobre in via Ferrucci, presso la Tenda di Mezzana, c’è l’incontro del vicariato est e infine, venerdì 14, ai Santi Martiri la zona nord tiene il suo appuntamento vicariale. Le serate saranno presiedute dal vescovo Simoni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments