10 Settembre 2011

Prorogata la mostra “Prato echi preziosi. Donatello, Lippi e capolavori del Sacro”


Sarà prorogata di un mese, fino al 16 ottobre, la mostra “Prato, echi preziosi. Donatello, Lippi e capolavori del Sacro” allestita nel Museo dell’Opera del Duomo e nel Museo di Pittura Murale e organizzata da Comune, Diocesi e Fondazione Cassa di Risparmio. L’esposizione ha fatto registrare già 3500 presenze e sarà così aperta al pubblico per un altro mese. Nel suggestivo allestimento del Museo di Pittura Murale i visitatori potranno ammirare gli stupendi 20 stendardi in seta dipinti da Gregorio Pagani, pittore allievo di Santi di Tito, custoditi per secoli dalle suore di clausura del convento di San Clemente e sottoposti ad un complesso restauro finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Insieme a questi sono esposte opere d’arte sacra di rara bellezza, come l’imponente Polittico Serristori di Mariotto di Nardo recentemente acquistato dalla Fondazione Cassa di risparmio e il prezioso Crocifisso di Filippino Lippi, acquisito dal Comune nel 2010 in occasione di una prestigiosa asta a New York. Nel Museo dell’Opera del Duomo da non perdere il capitello in bronzo di Donatello e Michelozzo, fuso nel 1433 da Maso di Bartolomeo e dallo stesso Michelozzo, posto alla base dell’originale pulpito esterno della Cattedrale.
Si ricorda che con lo stesso biglietto è possibile visitare nella cappella maggiore del Duomo il notissimo ciclo di affreschi con le “Storie di santo Stefano e san Giovanni Battista” dipinto da Filippi Lippi tra il 1452 e il 1465 e che secondo il Vasari rappresenta la più eccellente di tutte le cose sue.
Nei giorni feriali la mostra è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30, ad eccezione del martedì, giorno di chiusura. Nei festivi l’apertura è dalle 10 alle 13, ma eccezionalmente domenica 9 e domenica 16 ottobre, in concomitanza con lo shopping festivo in centro storico, sarà visitabile anche dalle 16 alle 19. Sempre domenica 9 e domenica 16 ottobre è prevista anche una visita guidata gratuita alle 16,30, partendo dal Museo di Pittura Murale. E’ necessaria la prenotazione, chiamando i numeri 0574 1835028 -25, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Per maggiori informazioni portalecultura.comune.prato.it. Per ricevere la newsletter dell’assessorato alla cultura basta scrivere a serviziocultura@comune.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments