13 Settembre 2011

Terminati i lavori al Molino della sega


Sono giunti a conclusione i lavori di ripristino della continuità fluviale lungo il Bisenzio in localita’ “Molino della sega” a Cantagallo. Interventi promossi dalla Provincia di Prato, realizzati nell’ambito del progetto comunitario LIFE “SCI d’acqua” e finanziati con circa 30 mila euro.
Sono due le opere di recupero, realizzate sulle briglie in prossimità del Molino della Sega, che consentono di ricostituire il continuum fluviale interrotto da barriere artificiali (come lo sono le briglie in questione) e permettere la risalita della fauna ittica, in particolare della specie di interesse comunitario “Cottus gobio”, meglio conosciuto come brocciolo o scazzone che abita i tratti fluviali interessati dai lavori.
I lavori hanno tenuto conto anche del contesto ambientale, per il rivestimento delle strutture portanti sono state infatti utilizzate pietre reperite in loco che ne mitigano l’impatto visivo.
L’intervento è stato cofinanziato al 50% dall’Unione Europea ed è stato realizzato all’interno del progetto comunitario LIFE Natura “SCI d’acqua” che si pone come obiettivo il miglioramento dello stato di conservazione delle specie di interesse comunitario non adeguatamente rappresentate o esposte a rischi nell’area alto-appenninica e nella piana intorno a Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments