22 Settembre 2011

Un impianto fotovoltaico sulla scuola di Vernio


Sabato 24 settembre alle 11 sarà inaugurato l’impianto fotovoltaico presso l’Istituto Scolastico Sandro Pertini di Vernio. L’impianto, che rientra nel programma da tempo varato dal Comune di Vernio per la promozione e l’uso delle energie rinnovabili, è stato realizzato dall’amministrazione comunale con il co-finanziamento della Regione Toscana e la collaborazione di EstraEnergia. L’impianto stima una produzione energetica media annua di circa 22.000 KWh/anno. L’investimento, che è stato di 166mila euro, di cui 23mila finanziati dalla Regione Toscana, si ripagherà in 9 anni e per i previsti ulteriori 11 anni di funzionamento produrrà energia, e quindi un’entrata per il comune.
L’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico ricade nel programma che il Comune di Vernio ha previsto in occasione dell’iniziativa di Legambiente denominata Puliamo il Mondo.
Il programma degli eventi inizierà la sera di venerdì 23 settembre alle 21 presso lo spazio Ex Meucci, dove si terrà la conferenza dal titolo “Energie Rinnovabili, opportunità e scelte”. Durante la conferenza il Comune di Vernio illustrerà i progetti e gli interventi in materia di fonti rinnovabili realizzati direttamente o indirettamente sul territorio comunale.
Le iniziative continueranno nella mattina di sabato 24 Settembre alle 7.30, quando studenti, rappresentanti delle istituzioni, volontari delle associazioni partecipanti si ritroveranno presso il Molin dei Fossi per effettuare la pulizia ambientale di un tratto degradato del fiume e la riqualificazione della zona.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments