Visite gratuite per famiglie al Museo
dell’Opera del Duomo. E con esperti artigiani
è possibile dipingere e scolpire


Realizzare con babbo e mamma una piccola scultura. È la proposta per il mese di settembre del Museo dell’Opera del Duomo che riprende le proprie attività con una iniziativa dal titolo «Museo formato famiglia». Grazie al contributo della Regione e della Conferenza episcopale Toscana, sono in programma tre appuntamenti gratuiti. Non si tratta di semplici visite, gli incontri, dopo una parte introduttiva, nella quale osserveranno le splendide opere d’arte contenute nel museo, i partecipanti, aiutati da esperti artigiani, potranno sperimentarsi nell’arte scultorea, nell’affresco e nella tecnica del graffito.

Si comincia sabato 17 settembre con «A bottega dal maestro di pietra. Storia e tecnica di scultura nel Medioevo». Dopo aver ammirato le sculture presenti in cattedrale e nel museo, come la celebre Madonna con Bambino di Giovanni Pisano, i partecipanti dopo aver assistito ad una dimostrazione della tecnica scultorea potranno cimentarsi nella realizzazione di un piccolo manufatto.
Il 24 settembre la protagonista è l’epoca rinascimentale con «Da Donatello ai giorni nostri. Scultura e modellato tra Museo e Cattedrale». Qui la partenza è dal pulpito di Donatello, poi ci sarà un confronto tra il bassorilievo di Emilio Greco e il paliotto d’altare della Cappella del Sacro Cingolo. Anche in questa occasione il laboratorio è dedicato alla scultura, questa volta in gesso.
Sabato 8 ottobre in evidenza sono le arti pittoriche. Il titolo è «Racconti sul muro. Storia e tecnica del graffito e dell’affresco». Nel corso di un laboratorio un esperto artigiano insegnerà l’uso di queste affascinanti tecniche. In questa occasione la visita parte dal Museo di Pittura murale di San Domenico e poi continuerà in Duomo.

Le visite si tengono dalle 15,30 alle 18; l’ingresso è da piazza Duomo, 49; la partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria, entro dieci giorni dall’iniziativa, telefonando al museo: 0574-29339; e-mail: musei.diocesani@diocesiprato.it. www.diocesiprato.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments