12 Ottobre 2011

Oltre 4mila visitatori la mostra “Echi Preziosi”
che chiude domenica


Ultimi giorni per visitare la mostra “Prato, echi preziosi. Donatello, Lippi e capolavori del Sacro” allestita presso il Museo dell’Opera del Duomo ed il Museo di Pittura Murale e organizzata da Comune, Diocesi e Fondazione Cassa di Risparmio. La mostra, che ha fatto registrare fino al mese di settembre oltre 4mila presenze, chiude i battenti domenica prossima con apertura straordinaria a ingresso gratuito dalle 16 alle 19 e visita guidata su prenotazione alle 16,30. L’esposizione presenta opere d’arte sacra di rara bellezza, come l’imponente Polittico Serristori di Mariotto di Nardo e il bellissimo capitello in bronzo di Donatello e Michelozzo, fuso nel 1433 da Maso di Bartolomeo e dallo stesso Michelozzo, posto alla base dell’originale pulpito esterno della Cattedrale.
Dell’esposizione ha fatto parte anche il prezioso crocifisso di Filippino Lippi, che il Comune ha acquisito nel 2010 e che dal  4 ottobre è esposto nella mostra dedicata al pittore pratese alle Scuderie del Quirinale a Roma insieme alla predella dipinta con Fra Diamante e alla Pala dell’Udienza, tutte della collezione comunale. La mostra che si intitola appunto “Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del ‘400” resterà aperta fino al 15 gennaio 2012 e racconta il cammino artistico di Filippino, nato a Prato nel 1457 dalla relazione di Filippo Lippi, frate carmelitano e celeberrimo pittore, con la bellissima suora Lucrezia Buti, del convento pratese di Santa Margherita.
“La mostra Echi preziosi chiude con un bilancio senz’altro positivo – commenta l’assessore alla cultura Anna Beltrame –  grazie alla collaborazione fra Comune, Diocesi e Fondazione Cassa di Risparmio. E’ un esperienza che speriamo di ripetere in seguito con altre mostre per valorizzare il patrimonio pratese. Intanto, la ricchezza delle collezioni del Museo civico è testimoniata dalle molte opere che ci vengono richieste in prestito. Le opere di Filippino a Roma fanno veramente bella mostra di sé e invogliano a visitare Prato, la città dei Lippi.”
Per maggiori informazioni sulle prossime visite guidate portalecultura.comune.prato.it. Per ricevere la newsletter dell’assessorato alla cultura basta scrivere a serviziocultura@comune.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments