15 Ottobre 2011

Opera Italia, inaugurato lo show room
al Mod Design Center di Mosca


Promuovere il gusto italiano sul mercato russo, condensare l’essenza dell’Italian lifestyle in uno show room a Mosca interamente dedicato al design. Questo è “Opera Italia – The harmony of italian design”, il progetto che la Camera di Commercio di Prato ha organizzato in collaborazione con le Camere di Commercio di Brindisi, Caserta, Cuneo, Massa Carrara, Matera, Pisa e Udine; insieme a Mondimpresa, Unioncamere e la Camera di Commercio Italo-Russa. Lo show room è stato inaugurato al Mod Design Center di Mosca, alla presenza dell’ambasciatore italiano a Mosca Antonio Zanardi Landi e di altre autorità moscovite ed italiane. Un evento che ha visto la partecipazione di circa 500 persone. “Il mercato russo riserva enormi potenzialità per le nostre imprese – ha sottolineato Antonio Zanardi Landi, durante il discorso inaugurale – Il gusto italiano, il brand italiano, è ancora il più ricercato qui in Russia. Per questo per le aziende italiane ci sono forti possibilità di crescita”. “L’importanza di questo progetto, sta oltre che nell’obiettivo principe di puntare sul made in Italy, anche nel gioco di squadra di tante realtà camerali d’Italia – ha commentato Carlo Longo, vice presidente di Unioncamere e Presidente della Camera di Commercio di Prato – Un’unione di intenti volta a valorizzare al meglio l’appeal e l’interesse che la cultura italiana sa esprimere sul mercato”. Lo spazio espositivo ospiterà fino al 13 aprile 2012, a rotazione, i prodotti di aziende italiane che operano nel campo dell’interior e del product design. Fino al 13 gennaio 2012 intanto saranno esposti i prodotti di ventidue imprese italiane, una prima tranche di aziende, appartenenti ai territori delle otto Camere di Commercio coinvolte nell’iniziativa. La serata inaugurale dell’iniziativa ha preso il via con un Workshop che si è tenuto al centro espositivo MOD Design Center. Dal titolo “Design innovativo italiano: talento e personalizzazione”, il workshop, riservato a interior designer e architetti, è stato curato da Sabrina Bignami dello Studio B-Arch. e da Alessandro Capellaro, docente Istituto Europeo di Design IED. L’inaugurazione dell’ esposizione è avvenuta poco dopo. Per l’occasione sono stati invitati inoltre opinion leader del settore e buyer selezionati. L’esperienza del gusto italiano è stata fatta rivivere anche in musica, con un cocktail accompagnato dalle note del violoncellista Boris Adrianov. Le aziende coinvolte Le aziende che al momento espongono i propri prodotti al Mod Design Center sono Vetri d’arte per Brindisi; Bertolotto Porte per la provincia di Cuneo; Ama Artistici Marmi Apuani, Bencore, Elite Stone e Elle Marmi per Massa Carrara; Calia Italia, Distretto Mobile Imbottito di Matera e Nicoletti Home per Matera; BMB, Ebanesteria Bacci, Lapis, Pietra degli Dei e Soc. Coop. Artieri Alabastro per la provincia di Pisa; Freak Out!, Linea G, Opificio JM e Signoria Firenze per Prato; Airnova, Area Declic, Francoceccotti e L’abbate per Udine. Perché Opera Italia? La parola opera racchiude più significati, rimanda a più dimensioni dello stile di vita italiano. Opera come operare, come lirica, come espressione della creatività, come prodotto del genio italiano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments