5 Novembre 2011

Aperte le iscrizioni per “CreaLaboRicicla”, laboratori di manualità creativa


Creare oggetti con polvere di gesso o recuperarli con il découpage, realizzare piccole serre in vetro recuperando vasi o barattoli. Sono alcune delle attività previste nei Laboratori di manualità creativa  CreaLaboRicicla in programma il 10 e 17 novembre dalle 16,30 alle 18,30 al Laboratorio del Tempo (via Filicaia, 34/7, Prato).   
Aperti a tutti i volontari, anche se non particolarmente operativi in questo momento, e alle associazioni di volontariato della Provincia di Prato che ne faranno richiesta, i laboratori rientrano nel progetto Volontari, rompiamo il silenzio… mettiamoci in gioco! organizzato e promosso dalla Delegazione Cesvot di Prato che ha messo a punto un calendario di workshop e laboratori studiati come incontri di riflessione tra volontari e associazioni, per trovare modalità di comunicazione più efficaci.
I laboratori CreaLaboRicicla, tenuti dall’associazione Luna e Sole, affrontano la comunicazione interna, stimolando la riflessione attraverso il concetto di “fare assieme” attività di manualità creativa per facilitare la conoscenza reciproca. “Il laboratorio creativo – spiega l’associazione – è uno strumento che abbatte barriere di isolamento agevolando forme di socialità informali avviate con semplici gesti condivisi nel gruppo.  Fermarsi ad ascoltare chi siede accanto anche attraverso un semplice découpage o la  pittura su vetro, per esempio,  abbatte la solitudine e  apre alle relazioni”.
Durante CreaLaboRicicla i partecipanti saranno accompagnati nella composizione oggettistica non tradizionale con polvere di gesso a freddo o in carta crespa; nel  recupero di oggetti dimenticati in soffitta, riadattandoli ad una diversa sensazione personale sperimentando la tecnica découpage 3D pittorico; nella pittura su vetro; nella creazione di piccole serre in vetro trasparente recuperando barattoli o vasi dalla cantina.
L’associazione Luna e Sole invita i partecipanti a portare materiali e oggetti che non si usano più per ‘riciclarli’ durante i laboratori e quindi adattarli a nuovi usi. 

Modalità di partecipazione
E’ necessario iscriversi compilando l’apposita scheda presso la sede della Delegazione Cesvot di Prato in via Cambioni, 35 oppure direttamente il giorno del laboratorio.
Queste le associazioni che hanno partecipato alla ideazione e realizzazione del progetto:
Luna e Sole, Associazione  Arianna, Amicixcaso, WWF Prato, Associazione Pegaso – Centro Riabilitazione Equestre, Il pentolone, Arciconfraternita delle Misericordie di Prato, Associazione Eccetera, Associazione Il basilico, Associazione Tamburi di pace, Associazione pro museo della Badia San Salvatore, Fratres, Amici dei musei e dei beni ambientali, Pamat, Associazione Mamahonorine, Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora, Associazione Uomo e società.
Il progetto si avvale del patrocinio della Provincia di Prato e dei Comuni di Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano e Vernio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments