5 Novembre 2011

Camerata, ultimi giorni per gli abbonamenti. Giovedì
10 novembre il debutto con Alexandre Tharaud


concerto camerata strumentale città di pratoTaglia il traguardo della quattordicesima edizione la Camerata Strumentale «Città di Prato», orchestra che in questi anni si è caratterizzata per l’altissima qualità artistica delle proposte concertistiche e per il modo in cui ha saputo radicarsi sul territorio, così come conferma la campagna abbonamenti ancora in corso che registra già un significativo e incoraggiante incremento di pubblico. Un bel segnale di fiducia che arriva, a sostegno della Camerata, anche dal tessuto economico e dalla intraprendente realtà industriale pratese. Il concerto inaugurale è infatti sostenuto dall’Edilizia Pubblica Pratese che ha risposto con sollecitudine all’appello “Adotta un concerto” lanciato in occasione dell’apertura della campagna abbonamenti. L’onore del concerto inaugurale, in programma giovedì 10 novembre (ore 21) al Teatro Politeama Pratese tocca ad Alexandre Tharaud, il pianista francese che la critica internazionale ha incoronato come nuovo astro nascente del pianismo d’Oltralpe e che sarà ospite della Camerata per la prima volta. Molto apprezzato per le sue interpretazioni al pianoforte della grande letteratura cembalistica (Bach, Couperin, Rameau), Tharaud ha inciso recentemente due album dedicati ai Valzer ed ai Preludi di Chopin ottenendo i  maggiori premi discografici in tutta Europa. Personalità affascinante e tocco di grande seduzione, Tharaud è considerato l’interprete di riferimento dell’opera pianistica di Maurice Ravel e proprio con il celebre Concerto in Sol di Ravel – composto tra il 1929 e il 1932 –  si presenterà sul palco del Teatro Politeama. In apertura di serata, le celebri e struggenti pagine di Oblivion e Libertango di Astor Piazzolla, compositore argentino grande artefice della diffusione e divulgazione del tango, nonchè della sua contaminazione con il jazz, la musica colta e popular.  La conclusione della serata sarà affidata alla giovanile Sinfonia in do maggiore di Bizet, il celebre autore di Carmen. Sul podio, come da tradizione, il maestro Alessandro Pinzauti per una serata che vedrà sul palco i musicisti della Camerata Strumentale di Prato e dell’Orchestra Promusica di Pistoia, all’insegna di una solida collaborazione che prosegue ormai da diversi anni. Il concerto sarà replicato anche il giorno successivo – venerdì 11 novembre – al Teatro Manzoni di Pistoia.
Infine un’importante novità. Dopo il successo del ciclo “Chi ha paura della musica classica?”, curato dal direttore artistico della Camerata  per l’assessorato alla cultura del Comune di Prato, tornano le conferenze introduttive ai concerti di Alberto Batisti. Quest’anno l’appuntamento sarà nel bellissimo Ridotto del Politeama, recentemente restaurato, alle 18.45, poco prima del concerto serale, per favorire una maggiore partecipazione di pubblico. Dopo la conferenza e in attesa che le luci del teatro si abbassino per accogliere i musicisti sarà possibile gustare un cocktail-buffet in teatro (costo 12 euro).
Per il cocktail-buffet è obbligatorio prenotare chiamando la segreteria della Camerata Strumentale (tel 0574 455210) oppure mandando una email  all’indirizzo segreteria@cameratastrumentale.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments