18 Novembre 2011

Da gennaio fermati più di 700 veicoli che viaggiavano privi di assicurazione


Supera quota 700 il numero dei veicoli senza regolari titoli assicurativi riscontrato quest’anno dalla polizia municipale di Prato: il dato è emerso nella Commissione consiliare Mobilità e Trasporti, presieduta da Federico Tosoni, riunitasi con l’assessore alla polizia municipale Aldo Milone e il comandante Andrea Pasquinelli. Per la maggior parte si tratta di mezzi condotti da stranieri e in molti casi i vigili hanno rilevato certicati di assicurazione falsi venduti come autentici dai proprietari. Insomma una vera e propria truffa realizzata da intermediari che stampano i fac simile dei certicati assicurativi on line ed incassano il controvalore imbrogliando gli stranieri.
«Si tratta di un dato molto preoccupante – commenta il presidente Tosoni, – che non crea un danno solo al truffato, ma potenzialmente anche ai danneggiati in caso di incidente, soprattutto se con feriti o morti. Per questo invito i cittadini a segnalare e denunciare fatti simili, perchè le conseguenze potrebbero essere molto gravi». A far lievitare il numero dei veicoli non assicurati contribuisce anche la crisi economica, a causa della quale molti non adempiono regolarmente al pagamento della polizza.
Questo non è stato l’unico argomento affrontato nella Commissione: si è parlato anche dell’intensificazione dei controlli da parte della polizia municipale contro l’abusivismo al mercati settimanale in piazza del Mercato nuovo e nei mercati rionali e dei controlli preventivi svolti nei capannoni artigianali al momento dell’apertura dell’attività.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments