21 Novembre 2011

Esce un volume sulla Cappella maggiore del Duomo di Prato


Un volume di facile consultazione, non solo per i turisti, ma soprattutto per i pratesi che vogliono riscoprire i tesori della città.
E’ stato presentato stamattina il volume su “La Cappella Maggiore del Duomo di Prato”, realizzato dalla storica dell’arte Virginia Barni con il patrocinio e la collaborazione della Circoscrizione centro, ed edito da Claudio Martini. Si tratta di qualcosa di più di una semplice guida turistica, ma del primo testo di carattere divulgativo in città dedicato ai meravigliosi affreschi di Filippo Lippi. E’ destinato non solo al visitatore, ma anche e sopratutto ai pratesi che vogliono conoscere meglio i tesori artistici della propria città: «E’ un prodotto made in Prato al 100%, dall’autrice, all’editore e al contenuto – afferma Massimo Taiti – Siamo felici di promuovere questa pubblicazione perchè colma una lacuna e perchè fa scoprire e riscoprire un capolavoro del Quattrocento: è di facile e maneggevole consultazione, ma con il dono della completezza, realizzata con grande professionalità e con immagini che descrivono in tutto in tutto il loro splendore i dipinti della Cappella».
Nella monografia è stato dato più spazio alle immagini che al testo, sempre in chiave didattica e didascalica. La guida è reperibile presso le librerie della città.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments