22 Novembre 2011

Eseguiti a Prato per la prima volta in Toscana
due interventi di colecistectomia laparoscopica con un metodo innovativo


Per la prima volta in Toscana sono stati effettuati due interventi di colecistectomia laparoscopica con unico accesso ombelicale con  l’ausilio di un nuovo strumento: lo Spider® Surgical System. Ad eseguirli il direttore della Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’ospedale di Prato, Marco Scatizzi con l’equipe medica e infermieristica.
Il nuovo sistema è una piattaforma che viene impiegata per un intervento chirurgico laparoscopico attraverso un monoaccesso ombelicale. A differenza dei tradizionali strumenti laparoscopici rigidi, lo Spider® permette di utilizzare strumenti flessibili attraverso guide articolate, associando così i vantaggi di una maggiore maneggevolezza ai benefici di una unica incisione. Il risultato è quello di operare in laparoscopia con una unica incisione, anziché tre o più, permettendo un rapido recupero per il paziente e un miglior risultato estetico ed una maggiore sicurezza dell’intervento chirurgico. Entrambe le pazienti, sono state dimesse il giorno successivo all’intervento e hanno avuto un decorso postoperatorio regolare.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Clarice
Clarice
11 anni fa

Sarebbe molto interessante sapere se in questo anno dall’inizio della sperimentazione rimane una casistica positiva che depone a favore di questo nuovo metodo, oppure se vi sono complicanze (tecniche, esecutive o siontomatologiche), che possano portare ali’idea di ritorno della vecchia metodica.
Grazie Clarice