Obbligo di catene a bordo sulle strade provinciali


Sull’Autostrada del Sole, nell’intero tratto toscano fino a Sasso Marconi è già in vigore dal primo novembre e lo sarà fino al 15 aprile. Così anche sulla Firenze  – Pisa – Livorno e su molte strade extraurbane pistoiesi e fiorentine. Ma a breve l’obbligo di pneumatici da neve o di catene a bordo sarà esteso con un ordinanza della Provincia anche a tutte le arterie provinciali pratesi. Il tempo di mettere i cartelli ed entro i primi di dicembre saranno interessate strade come la 325, la carmignanese e la statale 66 a Poggio a Caiano, o la nuova provinciale Montalese. Ma anche alcuni brevi tratti di strade provinciali nel territorio di Prato. Niente ordinanza invece da parte del Comune per le strade di propria competenza.
Nelle ultime settimane i gommisti sono stati presi d’assalto dalle richieste di catene. E molti automobilisti hanno fatto una brutta scoperta. Parecchi veicoli hanno infatti di serie gomme non catenabili, che possono montare soltanto un tipo speciale di catene molto costose.
L’ordinanza antineve è stata bocciata da Confartigianato, che la ritiene un modo facile per scaricare sui cittadini pubbliche inefficienze e responsabilità. Intanto domani Rete Imprese e Comune di Prato firmeranno una convenzione per offrire catene e pneumatici da neve a prezzi scontati.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments