1 Novembre 2011

Ottavario dei defunti, le celebrazioni nei cimiteri
di Chiesanuova e Misericordia


Come di consueto, con l’approssimarsi della solennità di tutti i Santi e della commemorazione dei defunti, si rinnova l’appuntamento con l’ottavario. Il Vescovo Simoni presiederà il primo novembre la messa delle ore 15,30 presso l’oratorio del Cimitero della Misericordia, cui seguirà la benedizione delle tombe; mercoledì 2 novembre, sempre alle 15,30, sarà invece ad officiare la messa commemorativa dei defunti al cimitero di Chiesanuova.

Oltre a queste, sono molte le celebrazioni che si susseguiranno nei giorni che vanno dal 31 ottobre al 10 novembre: nella Cappella di San Michele Arcangelo presso il cimitero di Chiesanuova si reciterà il Rosario alle ore 15 e la messa alle 15,30, animata martedì primo novembre dalla parrocchia di San Giovanni Battista a Maliseti, giovedì 3 dalla parrocchia dei Santi Martiri, venerdì 4 da quella di Narnali, sabato 5 dalla parrocchia di San Giovanni Bosco, domenica 6 da quella di San Paolo a Stagnana, lunedì 7 da quella di Viaccia e martedì 8 dalla parrocchia di Sant’Agostino. Il giorno primo novembre, oltre alla messa presieduta dal Vescovo, sono previste celebrazioni alle 9 per tutti i defunti del cimitero e alle 10 comunitaria.

L’arciconfraternita della Misericordia di Prato ha organizzato il calendario delle celebrazioni all’Oratorio di San Michele e all’Oratorio del cimitero. Presso l’Oratorio di San Michele di via Convenevole è prevista per martedì primo novembre alle ore 14,30 la liturgia dei Vespri, al termine della quale la brigata dei fratelli e delle sorelle raggiungerà il cimitero, mentre mercoledì 2 novembre alle ore 18,30 sarà celebrata una messa in suffragio dei capiguardia e dei fratelli e delle sorelle della Misericordia deceduti nell’anno. Presso i locali della sede operativa di via Galcianese, il primo novembre verrà distribuito il pane benedetto dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

All’Oratorio del Cimitero della Misericordia, oltre alle consuete messe del primo novembre alle 7,30, alle 8, alle 10 e alla celebrazione officiata dal Vescovo Simoni alle 15,30, è stata fissata la commemorazione dei defunti mercoledì 2 novembre con due messe, alle 8 e alle 10; sabato 5 novembre alle ore 9 sarà invece celebrata la messa all’altare della cripta per le vittime di tutte le guerre. Oltre a queste date, come gli scorsi anni, anche per il 2011 è stato organizzato il calendario delle celebrazioni animate dalle varie parrocchie della zona. Tutti i giorni dell’ottavario dei defunti, varie comunità animeranno la messa quotidiana delle ore 15,30: si comincia il 31 ottobre con la parrocchia dell’Ascensione al Pino, per continuare il 2 novembre con Santa Maria del Soccorso, il 3 novembre con la Resurrezione, il 4 con la Madonna dell’Ulivo, il 5 con la parrocchia della Castellina, il 6 con la parrocchia di Santa Maria dell’Umiltà a Chiesanuova, il 7 con la parrocchia di Tobbiana, l’8 con San Giusto in Piazzanese, il 9 con La Pietà e il 10 con la parrocchia di Gesù Divin Lavoratore.

In Cattedrale, è fissata per martedì primo novembre una Santa Messa secondo l’orario festivo (7,30, 9, 10,30, 12 e 19) e per il 31 ottobre una messa prefestiva alle 18; il 2 novembre alle ore 7,30 e 9,30 sono fissate due celebrazioni capitolari, al termine delle quali il Vescovo benedirà le tombe dei canonici nelle Volte. Mercoledì 3, alle 9,30, sarà la volta della messa capitolare in suffragio dei canonici e dei vescovi diocesani defunti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments