24 Novembre 2011

Piano neve, Provincia e Comune su binari differenti


Non farsi più cogliere impreparati dagli eventi atmosferici. Non intervenire a posteriori, ma fare prevenzione. Con queste intenzioni l’assessore provinciale alle Infrastrutture Ivano Menchetti ha presentato il piano di intervento provinciale per contrastare l’emergenza maltempo. Nel corso dell’incontro con i Comuni della provincia lo scorso 3 novembre sono state individuate le criticità che nel dicembre dello scorso anno, dopo la forte nevicata che investì tutta la provincia, causarono numerosi disagi. Ovvero mancanza di coordinamento tra gli enti e necessità dell’obbligo di catene. Per non ripetere gli stessi errori in futuro sono state prese alcune decisioni. Sarà presto individuata una rete primaria di strade su cui intervenire in caso di emergenza, da dicembre sarà operativa l’ordinanza che prevede l’obbligo di catene a bordo sulle strade provinciali; inoltre la pulizia e manutenzione delle stesse strade provinciali sarà data in affido ai vari Comuni. Menchetti si appella alla responsabilità dei cittadini e degli enti stessi, in primis il Comune di Prato, che finora non ha manifestato l’intenzione di emanare un’ordinanza per l’obbligo di catene a bordo sul proprio territorio. “I nostri interventi continueranno a essere tempestivi nella gestione del maltempo, ma è necessario anche promuovere un’educazione alla sicurezza nei cittadini – ha detto Menchetti – La prevenzione costituisce infatti il primo passo e il più determinante, per evitare danni, disagi ai cittadini e conseguenti costi economici”.” Nel ricordare che l’ordinanza non è ancora operativa e che lo sarà solo dopo la posa dei cartelli stradali, indicativamente all’inizio di dicembre, Menchetti ha anche fatto presente che un acquisto programmato comporta maggiori possibilità di scelta, e quindi valutazioni e confronti, rispetto a un’imposizione nel momento dell’emergenza. “”L’anno scorso l’ordinanza comunale che prevedeva l’obbligo di catene comportò la corsa all’acquisto e allora si, che si verificarono speculazioni sui prezzi.” Per l’ordinanza si procederà in due tempi: prima per le Regionali e Provinciali della Val di Bisenzio e del Montalbano, e solo successivamente per la Piana; una volta determinati con certezza i tempi sarà la Provincia a dare comunicazione dell’operatività della disposizione” ha aggiunto Menchetti.
Intanto anche il Comune si muove. Non sono previste ordinanze che obblighino le catene a bordo nel territorio comunale, ma l’amministrazione, insieme a Cna, Confcommercio e Confartigianato, ha previsto una convenzione per lo sconto del 30% sull’acquisto degli pneumatici invernali e dal 5 al 10% sulle catene da neve. Nel prezzo sarà compresa anche una dimostrazione gratuita di montaggio delle catene. Per il solo montaggio delle catene portate dal cliente, i gommisti convenzionati applicheranno un prezzo di 20 euro iva esclusa.
«Nella situazione socio-economica attuale, in cui anche comprare un decoder e fare la spesa rappresentano una difficoltà – spiega Mondanelli  – il Comune ha scelto di incentivare una scelta di sicurezza per i cittadini, ma senza imporre obblighi e multe. La strada che scegliamo è insomma quella di dare delle raccomandazioni ai cittadini, non divieti e sanzioni. Prato non è un Comune in cui le precipitazioni nevose hanno carattere di continuità e trovo eccessivo che un cittadino possa essere multato minimo con 80 euro se non ha le catene a bordo, magari in una giornata di sole, con strade asciutte e senza previsioni di maltempo».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments