23 Novembre 2011

Torna anche quest’anno il progetto Diversamente


Riparte per il settimo anno consecutivo il progetto “Diversamente”, promosso dalla Provincia in collaborazione con la redazione del mensile Confronti di Roma, che coinvolge gli studenti delle scuole superiori pratesi in un percorso di conoscenza e confronto fra le diverse realtà religiose. Venerdì 25 novembre, a partire dalle 11.30 nell’auditorium “Roberto Castellani” dell’istituto Gramsci-Keynes si terrà l’incontro introduttivo del progetto, che per l’edizione 2011/2012 interesserà la IV A del liceo Livi, la II B del liceo Rodari e la II A dell’istituto Dagomari.
“Diversamente è un progetto di educazione alla diversità che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza della cultura dell’“altro” – sottolinea Loredana Ferrara, assessore alle Politiche sociali – Per ogni edizione i ragazzi scelgono una tematica da affrontare, quest’anno per esempio sarà il legame fra religione e sessualità, che servirà a lavorare sui pregiudizi e favorire la convivenza pacifica in un contesto sociale multiculturale e multireligioso come è il nostro territorio.”
Il progetto si articolerà in una serie di lezioni teoriche tenute da esperti e studiosi delle diverse religioni, cui seguiranno alcune visite guidate che condurranno gli studenti nei più rilevanti luoghi di culto. In particolare sarà approfondita la realtà multireligiosa pratese. Gli studenti saranno impegnati nella produzione di articoli e interviste, fotografie e video in modo da favorire una sintesi del lavoro di approfondimento. Nel corso delle precedenti edizioni il progetto ha coinvolto dieci delle dodici scuole superiori presenti sul territorio, circa 24 classi e quasi 500 studenti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments