18 Novembre 2011

Tv Prato è in onda sul digitale terrestre


Alle 12,45 Tv Prato è apparsa sul digitale terrestre. Dopo poche ore di black out, dovute al completamento della trasformazione degli impianti, l’emittente della nostra città ha preso il suo posto al canale 74 del decoder.
Il segnale è dunque visibile da Serravalle Pistoiese fino a Prato sud, grazie all’accensione in digitale dell’antenna di Torre Sant’Alluccio, nel Comune di Quarrata. Qualche problema potrebbe esserci nei quartieri più a sud della città, raggiunti in parte – come i comuni della piana fiorentina (da Calenzano fino ad Impruneta, Firenze compresa) – dalla postazione di Poggio Incontro, nel Comune di Bagno a Ripoli, dove il segnale di Tv Prato arriverà lunedì. A seguire, forse già martedì, l’emittente laniera tornerà anche nella Valle del Bisenzio.
«Ce l’abbiamo fatta – commenta soddisfatto il direttore di Tv Prato Gianni Rossi – ad essere pronti per lo switch off nella nostra città. I nostri tecnici stanno lavorando da giorni a ritmi serrati a causa del pochissimo tempo che il Ministero per lo Sviluppo economico ha lasciato alle emittenti per il passaggio effettivo al digitale terrestre».
Un po’ di rammarico per aver lasciato oscurati una decina di giorni i Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo: «Ci scusiamo con gli abitanti di queste zone per il disagio – afferma Rossi – purtroppo non dipendente dalla nostra volontà».
I prossimi giorni serviranno per capire l’eventuale presenza di «zone d’ombra» sul territorio e la possibilità di porvi rimedio.
Comunque da stamattina Tv Prato si può ricevere anche su gli altri due canali assegnati all’emittente: il 212 e il 626.
Intanto, da stamattina, il servizio «SOS digitale» approntato dall’emittente è preso d’assalto: al numero 347 – 7408545 come anche al centralino della sede di via Roma in tutta la mattina sono arrivate quasi un centinaio di richieste di informazione e aiuto. Non poche anche quelle provenienti da Firenze. Un operatore dell’emittente, preparato per il servizio, risponde per l’intera giornata come anche nei prossimi giorni offrendo un sostegno fattivo per la sintonizzazione del decoder e, se necessario, contattando un antennista da inviare a casa di chi chiama. Il servizio viene svolto in collaborazione con Confartigianato e Cna.
Per tutti i telespettatori il consiglio è quello di procedere più volte in questi giorni alla risintonizzazione dei canali: un accorgimento necessario per far funzionare al meglio il decoder.
In settimana, tra l’altro, 80.000 volantini sono stati consegnati da Tv Prato in tutte le case dei pratesi, con informazioni e istruzioni di base per familiarizzare con la nuova tecnologia.
Stasera, dunque, alle 20,30, andrà in onda il primo telegiornale «digitale» di Tv Prato.

Subscribe
Notificami
guest
23 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Paola
Paola
12 anni fa

Salve, a me e allasig.ra che sta sopra di me, al numero 74 viene un ‘immagine fissa di una tv porno a pagamento….. stiamo in zona questura. Non credo sia un problema di antenna, si vede di tutto di più, fuorchè tv prato. Grazie per chiarimenti.
Paola

dario
Editor
12 anni fa
Reply to  Paola

Tv Prato è in onda dalle 12,45 sul canale 74 del digitale terrestre. Provi a sintonizzare di nuovo i canali. Se dovesse avere ancora problemi, chiami il nostro numero “SoS digitale”: 347 – 7408545. Cordiali saluti.

Giovanni Giusfredi
Giovanni Giusfredi
12 anni fa

Per favore
indicate la frequenza in MHz della vostra emittente, il corrispondente canale
(non solo quello del decoder) e la posizione delle vostre antenne.
(474 MHz, ch 21 a Poggio Incontro)
Da Monte Morello e’ previsto qualcosa?
Grazie

dario
Editor
12 anni fa

Esatto. I parametri sono quelli da lei indicati. Nei primi giorni della prossima settimana riaccenderemo l’impianto di Poggio incontro, per tornare così a irradiare tutta la piana fiorentina fino ai quartieri più a sud di Prato, dove attualmente abbiamo qualche zona d’ombra.
Un cordiale saluto.

Flavio
Flavio
12 anni fa

Salve, noi dela valbisenzio non vediamo più tv prato come mai??

dario
Editor
12 anni fa
Reply to  Flavio

Salve Flavio. Purtroppo, a causa dei tempi strettissimi in cui dal Ministero per lo Sviluppo economico siamo stati costretti ad operare per la digitalizzazione degli impianti (consideri che soltanto martedì 25 ottobre, alle ore 20, abbiamo saputo di aver ottenuto la frequenza) non siamo riusciti ad accendere i nostri impianti nella Valle del Bisenzio per il 9 di novembre, quando è avvenuto lo switch off in quelle zone. Contiamo di tornare a Vaiano, Vernio e Cantagallo già all’inizio della prossima settimana. Ovviamente ne daremo notizia più ampiamente possibile.

Ci scusi per il disagio. Un saluto.

Paolo
Paolo
12 anni fa

Buongiorno, confermo che in zona Mezzana Tv Prato non lo sto vedendo. Sto facendo spesso la sintonizzazione dei canali durante la giornata ma il canale 74 addirittura lo salta come numero. Grazie.

Paolo

dario
Editor
12 anni fa
Reply to  Paolo

Salve Paolo. Come abbiamo spiegato ieri sera nel telegiornale e scritto anche in una notizia del nostro sito, alcuni quartieri a sud della città (Mezzana, Le Badie, per esempio) possono avere le antenne direzionate sulla postazione di Poggio Incontro, nel Comune di Bagno a Ripoli (dalla quale irradiamo Firenze), anziché su Torre Sant’Alluccio, nel Comune di Quarrata. Saremo in grado di riaccendere in digitale Poggio Incontro nei primi giorni della prossima settimana, mentre l’altro impianto è già funzionante dalla tarda mattinata di ieri. Ci scusiamo per questo disagio.
In questi giorni, per ritrovere dunque Tv Prato ma comunque per un migliore funzionamento del decoder, è buona norma procedere più volte alla sintonizzazione dei canali.
Un saluto e grazie della tua attenzione.

ANDREA
ANDREA
12 anni fa

Salve, ho constatato che TV Prato 39 viene regolarmente sintonizzato con i decoder portatili, mentre per alcuni televisori con decoder incorporato, il segnale 74 viene attribuito ad altre emittenti oppure non compare affatto.

dario
Editor
12 anni fa
Reply to  ANDREA

Salve Andrea. Altri utenti ci hanno segnalato che in alcuni decoder, stranamente, il 74 viene attribuito ad altre emittenti. Lunedì verifichiamo meglio questo disguido. Intanto vale il consiglio di ripetere più volte in questi giorni la sintonizzazione automatica dei canali.
Grazie della tua attenzione.
Un saluto.

Stefano
Stefano
12 anni fa

Ho lanciato la sintonizzazione automatica sui nostri televisori (sto a S. Giusto):

– sul primo, TvPrato l’ho trovata sui canali 4-5-6 (se non ricordo male), cioè TvPrato più due canali sportivi che al momento trasmettono tutti lo stesso segnale;
– sull’altro televisore l’ho trovata sul 74 (gli altri due sparsi sui numeri alti)

dopo ho riorganizzato le numerazioni come piace a me 😉

nessun problema…

ciao!
Stefano

alessio
alessio
12 anni fa

salve, tv prato nella zona di iolo, non si vede, ho provato più la scansione dei canali, per il resto dei canali tutto ok.

dario
Editor
12 anni fa
Reply to  alessio

Salve Alessio. È davvero strana la sua situazione, dato che a noi risulta che molte famiglie a Iolo ci vedano regolarmente. Le conviene, a questo punto, contattare un antennista. Se vuole lo possiamo fare anche noi per lei. Provi, in ogni caso, ancora a fare la scansione dei canali.
Un saluto cordiale e grazie della sua attenzione.

Andrea
Andrea
12 anni fa

Buongiorno,

volevo segnalarvi che ricevo tv Prato sul ch 21 ma a singhiozzi (in pratica non si può vedere). Abito a Santa Lucia

dario
Editor
12 anni fa
Reply to  Andrea

Salve Andrea.
La frequenza è la 21, ma il numero lcn è il 74: è questo che va digitato sul telecomando.
Provi a risintonizzare più volte i canali in questi giorni. Temo però che il problema riscontrato dipenda proprio dalla zona in cui abita, considerata tra quelle a rischio per la ricezione del digitale terrestre. Se vuole, possiamo chiamarle un antennista di fiducia.
Cordiali saluti.

Andrea
Andrea
12 anni fa

Grazie della rapida risposta: normalmente la mia zona era ben coperta dai ripetitori di Torre sant’alluccio da cui proviene il vostro segnale.
Considerando che al momento non ricevo neanche il mux 3 della Rai, vorrei aspettare che tutto si stabilizzi: non ho conoscenze tecniche ma pagare un tecnico per vedere una tv locale mi sembra esagerato…Non è possibile la trasmissione su altri mux di tv locali? Ad esempio TVL si vede benissimo !!

Franco
Franco
12 anni fa

Salve, volevo sapere se sarà possibile ricevere TV Prato anche a Viareggio e zone limitrofe.

dario
Editor
12 anni fa
Reply to  Franco

Salve. Al momento no. Chissà in futuro…

paolo
paolo
12 anni fa

Salve, non trovo il 74, abito a Scandicci.
Dovrei sintonizzarmi su Poggio Incontro, ma su quale frequenza ?

dario
Editor
12 anni fa
Reply to  paolo

Salve. Questi sono i parametri: 474 MHz, ch 21 a Poggio Incontro. Riaccenderemo la postazione all’inizio della prossima settimana.

Jacopo
Jacopo
12 anni fa

Salve, volevo sapere se la frequenza sul CH 21 da Poggio Incontro è defintiva in quanto sarebbe difficoltoso ricevervi da quasi tutta Firenze in quanto le caratteristiche degli impianti di antenna dei palazzi sono fatte per ricevere da Poggio Incontro solo canali in V banda ovvero dal CH 37 in poi mentre i canali da 20 al 36 erano trasmessi esclusivamente dal Monte Morello anche Voi prima eravate dall’Incontro sul CH 66

dario
Editor
12 anni fa
Reply to  Jacopo

Salve. Stiamo affrontando la questione. Per ora siamo attivi da Poggio Incontro.
Un saluto.

Francesca
Francesca
9 anni fa

A sesto fiorentino non vedo il canale. Soluzioni?