12 Dicembre 2011

“I pugni in tasca” di Marco Bellocchio stasera al Terminale per la rassegna CinemaItalia


Prosegue con successo CinemaItalia, la rassegna promossa dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con la Scuola di cinema Anna Magnani per raccontare gli ultimi 50 anni di storia del cinema italiano e in qualche modo l’Italia.
Il prossimo appuntamento è stasera (lunedì 12 dicembre alle 21,15) al cinema Terminale ad ingresso gratuito, è con “I pugni in tasca”, il capolavoro di Marco Bellocchio (1965). Il maggiore di quattro fratelli, Augusto, ha la responsabilità di una famiglia di anormali; il più giovane, Leone, è epilettico e pazzo, la sorella Giulia è ferma ad uno stadio infantile, mentre il terzo, Sandro, è affetto da mania omicida, ed uccide prima la madre, poi Leone. Giulia sta per diventare sua complice, ma all’ultimo momento si tira indietro inorridita.
La rassegna CinemaItalia rientra nel progetto ‘Il Cinema in  centro’  promosso dall’assessorato alla cultura del Comune per valorizzare le sale nel cuore della città ed è un ulteriore tributo ai 150 anni dell’Unità d’Italia, dopo il successo della rassegna della scorsa primavera sui film che hanno descritto l’epopea del Risorgimento. Tutti i lunedì sera fino al 30 gennaio (sempre alle 21.15 al Terminale, con ingresso libero) saranno di scena i grandi registi italiani che con loro film hanno saputo raccontare in modo magistrale la storia italiana più recente.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments